In una sala gremita di Autorità, illustri esponenti dello sport locale, regionale e nazionale, colleghi, ex atleti e atleti attivi, Concetta Pilato ha presentato il suo libro dal titolo “Sopra ogni peso: la vita straordinaria di una donna nella pesistica” .
Ha aperto l’incontro l’Onorevole Michele Mancuso che ha rivolto parole di stima per l’impegno sportivo di Concetta Pilato e per l’importanza educativa del suo libro, seguito dall’Assessore allo sport Toti Petrantoni.
Presenti l’Editore di TraccePerLaMeta, Anna Maria Folchini Stabile e il Vicepresidente dell’omonima Associazione, Paola Surano.
In un tavolo tutto al femminile, Concetta Pilato si è presentata al pubblico con la forza, la determinazione che l’hanno sempre contraddistinta, e soprattutto con la sua capacità comunicativa.
Un fiume in piena di gratitudine per il padre, il maestro Ettore Pilato e per la madre, Maria Teresa Montalbano, e per il fratello Luigi. Tra ricordi, foto, articoli di giornali, testimonianze di ex atleti giunte con messaggi e video, si è ricostruito il racconto di una vita straordinaria che ha infranto tabù e pregiudizi.
È stata preziosa la lettura di alcuni brani fatta dalle giovani allieve della prof.ssa Concetta Pilato che hanno commentato raccogliendone il messaggio educativo e formativo.
Le curatrici del libro, le Prof.sse Enza Spagnolo e Maria Luisa Macaluso si dichiarano soddisfatte del loro lavoro che le ha viste impegnate alla ricerca e alla scelta dei documenti, articoli, foto da inserire nel racconto e per l’impianto strutturale del libro. Un articolato lavoro che ha portato alla realizzazione di un libro testimonianza arricchito da una parte tecnica sulla pesistica scritto da Maria Teresa Cirasa.
Madre e figlia sono unite dalla stessa passione per lo Sport che praticano a diversi livelli, facendone strumento di educazione e inclusione per tanti giovani della Provincia.
“Per le curatrici del libro la parte documentaria costituisce un elemento di pregio perché recupera una memoria locale che si inserisce perfettamente in un contesto nazionale ed europeo di cui i nisseni dovrebbero essere orgogliosi e che è giusto fare conoscere alle future generazioni. Non è un caso, infatti, che l’editore abbia fermamente voluto pubblicare nel 2024, un anno di Olimpiadi in cui altri nuovi sport vengono accettati e introdotti tra le discipline olimpiche. Il lettore sfogliando le pagine ripercorrerà anni e momenti che sono pietre miliari nella storia dello sport e dello sport femminile”.(Dalla prefazione della Prof.ssa Enza Spagnolo)