Attualità

Caltanissetta. Infermieri di famiglia e comunità, al CEFPAS al via la prima delle tre giornate di presentazione dei Programmi formativi regionali


Al via al CEFPAS, la prima delle tre giornate di kick off relative ai tre programmi regionali per Direttori di Distretto, per Team aziendali e per Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC). Nel corso della prima giornata Giovanna Volo, Assessore Regionale alla Salute della Regione Siciliana, ha dichiarato: “Oggi parliamo in maniera concreta della nuova assistenza sanitaria, finalmente col DM 77 il ruolo del territorio assume quella valenza, quella centralità nella gestione del paziente cronico e fragile che in passato non aveva. Voglio sottolineare l’immenso valore e l’enorme utilità dell’assistenza territoriale, in qualità di direttori di distretto, avete un compito importante ossia quello di recuperare il tempo perduto e di utilizzare i fondi del PNRR non soltanto per l’adeguamento delle case di comunità, ma anche per formare il personale. E voglio ricordare che la formazione del personale si terrà proprio al CEFPAS nelle altre due giornate domani e dopodomani. Col DM 77, finalmente il territorio avrà il ruolo che, da sempre, dovrebbe avere, bisogna investire dunque sull’assistenza e sulla prevenzione lavorando a stretto contatto con i Dipartimenti di prevenzione e con le scuole”.

In occasione dell’avvio dei seminari relativi ai programmi formativi regionali sul DM 77 2022 e sugli infermieri di famiglia e comunità, ha preso la parola Roberto Sanfilippo, Direttore del Centro, che ha ringraziato l’assessore Volo per l’opportunità data al CEFPAS di organizzare le attività formative. Maria Lucia Furnari, Dirigente Servizio 2 Formazione DASOE Assessorato Regionale della Salute, ha aggiunto: “Oggi registriamo un reale interesse verso quello che possiamo considerare un cambio culturale e la Sicilia deve rispondere a questo arduo compito. Quella di oggi è una giornata importante perché partiamo con la formazione, è necessario formare 15 mila persone con i fondi PNRR, altrimenti tali fondi andranno persi”. Durante la presentazione del Programma regionale di Formazione DM 77/2022 rivolto ai Direttori di Distretto, che si è svolta oggi, sono intervenuti anche: Francesco Paolo La Placa, Dirigente Servizio 8 Programmazione Territoriale DPS Assessorato Regionale della Salute, Daniela Falconeri, Coordinatore progetti formativi DM77 – CEFPAS , Giuseppe Noto, Responsabile Scientifico Programmi formativi per Direttori di Distretto e Team aziendali DM 77/2022, Vincenzo Mancuso, Responsabile Scientifico Programma IFeC e Paola Sciarrotta, Servizio 8 DPS Assessorato Regionale della Salute.

Gli altri due eventi di kick off si terranno il 3 e 4 dicembre e riguarderanno rispettivamente la presentazione del Programma regionale di Formazione DM 77/2022 rivolto ai Team aziendali e del Programma regionale di Formazione per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) rivolto ai tutor aziendali. Su mandato dell’Assessorato Regionale della Salute, il CEFPAS ha sviluppato la progettazione esecutiva dei tre programmi formativi in applicazione della Missione 6 Componente 1 PNRR e del DM 77/2022. Successivamente, a partire da gennaio 2025, saranno avviati i moduli formativi relativi ai tre programmi regionali per Direttori di Distretto, per Team aziendali e per Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC). Nel corso delle tre giornate saranno affrontati, per i singoli programmi, numerosi contenuti tra i quali modelli organizzativi delle aziende sanitarie regionali tra scenari attuali e prospettici in ottica PNRR/DM 77/2022; scenari attuativi nei singoli contesti aziendali, con riferimento ai nuovi assetti organizzativi di reti integrate ed agli obiettivi regionali-aziendali del DM 77 e dei nuovi ACN (Accordi Collettivi Nazionali) dei convenzionati; articolazione, struttura, fasi e obiettivi della formazione d’aula; organizzazione, metodi, strumenti e obiettivi della formazione sul campo.

Condividi