CALTANISSETTA. Oggi 17 dicembre alle 17, presso la Sala Convegni della Parrocchia San Biagio a Caltanissetta, l’Istituto Don Sorce e l’APS “Noi per la salute – Tina Anselmi” presentano il volume dello psicologo Giuseppe Lombardo, Contesti di cura. Condizioni e opportunità per la promozione della salute nei setting.
Il libro, primo della collana “studi e ricerche” dell’Istituto, esplora strategie e approcci per promuovere la salute ed benessere in vari contesti (come la scuola, l’ospedale o le comunità), coinvolgendo operatori sanitari, sociali e scolastici, nonché i cittadini, le istituzioni e i decisori politici. L’autore considera, infatti, centrale per la promozione della salute il ruolo attivo delle comunità e la responsabilità condivisa degli operatori, degli amministratori e della “politica” nel creare ambienti che siano favorevoli alla salute.
Il manuale offre, inoltre, al lettore numerosi approfondimenti teorici e pratici (ricavati in larga parte dalla personale esperienza dell’autore) e alcune esemplificazioni relative a ricerche ed interventi realizzati. Dopo l’introduzione dell’APS Giuseppe Pastorello, discuteranno con l’autore dei temi del volume Salvatore Vizzini, già Dirigente Scolastico, e Michele Rizzo, medico e vicepresidente dell’APS; nel ruolo di conduttore e moderatore Enzo Cusimano, socio dell’APS e già Dirigente Scolastico.
Giuseppe Lombardo è stato Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell’ASP di Caltanissetta e ha un ampio background culturale in educazione e promozione della salute. Attualmente insegna “Teorie e tecniche della dinamica di gruppo” presso l’IDS (Istituto Don Vincenzo Sorce) – Casa Rosetta, affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione “Auxilium” – Roma ed è Presidente della Delegazione Regionale della Società Italiana Promozione della Salute (SIPS).