CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo comunicato dei consiglieri comunali Vincenzo Cancelleri (Orgoglio Nisseno) e Calogero Palermo (Insieme) con il quale hanno inteso rimarcare e ribadire la loro grande delusione per la mancata partecipazione della Coppa Nissena al Campionato Italiana Super salita per il secondo anno consecutivo.
“La perdita del Campionato Italiano Super Salita è una ferita per il territorio di Caltanissetta. Dopo aver incontrato in V Commissione (su nostra specifica richiesta) i vertici dell’Automobile Club Italia di Caltanissetta nelle persone del dott. Alessi e del sig. Giugno unitamente all’Assessore allo sport del comune di Caltanissetta il Sig. Petrantoni, e ascoltato attentamente le loro dichiarazioni in merito alla perdita per il secondo anno consecutivo, del Campionato Italiano Super Salita, riteniamo doveroso esprimere il nostro rammarico e la nostra insoddisfazione per quanto emerso.
Questo evento, che rappresentava un momento di grande valore sportivo, turistico e culturale per il nostro territorio, un evento trasmesso anche sui canali SKY con una grande visibilità, ha sempre costituito un’occasione unica per promuovere la nostra città e la provincia a livello nazionale, rafforzando il legame tra tradizione automobilistica e sviluppo locale.
Purtroppo, la mancanza di risposte adeguate e di una visione strategica chiara da parte dei responsabili ci ha lasciati insoddisfatti, così come la risposta dell’Assessore è stata a nostro giudizio molto leggera e di rassegnazione passiva alla perdita di questo importante evento. È evidente che senza la necessaria pianificazione e senza la partecipazione all’evento nazionale, si rischia seriamente che gli sponsor potrebbero fare un passo indietro e lasciare la Coppa Nissena solo sulle spalle dell’Aci e del Comune, con un notevole ridimensionamento nell’organizzazione.
Questa situazione non danneggia solo gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche l’intero indotto economico che ruota attorno a eventi di questa portata. La perdita del Campionato Italiano, pur avendo la Coppa Nissena i migliori punteggi rispetto alle altre gare, rappresenta un’occasione mancata per valorizzare il nostro territorio, le sue eccellenze e le sue potenzialità.
Abbiamo chiesto con forza all’Assessore che l’amministrazione invii una nota urgente al Presidente Nazionale dell’Aci, per rimarcare il grave danno creato alla nostra città e che vengano avviati immediatamente tavoli di confronto con tutti i soggetti interessati, per fare chiarezza sulle responsabilità e individuare soluzioni concrete affinché Caltanissetta possa tornare a essere protagonista di eventi sportivi di alto livello per la prossima stagione motoristica.
Ribadiamo il nostro impegno nel monitorare la situazione e nel sostenere ogni iniziativa che possa portare a un rilancio del nostro territorio, consapevoli che il prestigio di un evento come il Campionato Italiano Super Salita non può essere trascurato”.