CALTANISSETTA. Sono circa 13 le famiglie che sono state fatte evacuare da una palazzina che si trova in via Redentore al numero 39 per via di problemi di staticità riscontrati all’immobile nel quale abitano. Il sindaco Walter Tesauro, proprio in questi minuti, ha firmato l’ordinanza di sgombero delle due palazzine.
Sul posto si sono portati Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e la stessa Croce Rossa. A quanto sembra, sarebbero stati alcuni residenti a notare che alcune porte delle loro abitazioni non si riuscivano più a chiudere regolarmente. Un segnale che ha allarmato gli abitanti delle due palazzine che hanno richiesto l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco che hanno appurato la presenza di avvenuti movimenti e di problemi di staticità alla struttura.
Sul posto anche la Croce Rossa che ha approntato in via Santa Lucia delle tende al fine di ospitare i cittadini dando loro bevande calde, ma anche supporto. Le persone stanno evacuando dalle loro abitazioni. Sul posto anche il sindaco Walter Tesauro, e con lui l’assessore alla Protezione civile e Polizia Municipale Oscar Aiello, l’ingegnere Tomasella per l’Ufficio Tecnico e l’assessore Pasqualino assieme al dirigente si servizi sociali Giuseppe Intilla, che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza ai cittadini in questo momento per loro difficile e incerto.
In effetti, in attesa di definire il numero esatto di persone che stanno evacuando, bisognerà capire se costoro saranno ospitati presso parenti oppure, più probabile, in strutture alberghiere. In questo momento, notevole l’apporto che stanno dando non solo le Forze dell’Ordine con Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale, ma anche la Croce Rossa e gli stessi Vigili del Fuoco.
Di certo c’è che il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, l’evacuazione delle famiglie e il coordinamento tra istituzioni cittadine, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e Croce Rossa ha consentito di evitare quella che poteva anche configurarsi come una potenziale tragedia che avrebbe potuto devastare l’intera comunità nissena in questo periodo natalizio.
Nella giornata di domani prevista una riunione presso l’ufficio tecnico comunale per fare il punto della situazione e stabilire gli interventi che si renderanno necessari per mettere in sicurezza la struttura.