CALTANISSETTA. Si è chiusa presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta la tournèe dello spettacolo dal titolo “Ferite, oltre la parola” prodotto e messo in scena dalla compagnia Primaquinta per la regia di Aldo Rapè.
Una grande emozione ha pervaso tutta la compagnia Ha dichiarato Rapè, aggiungendo che “è stato un momento di condivisione ed ascolto sulla tematica della violenza di genere” che ha prodotto grandi emozioni tra i partecipanti.
Lo spettacolo verso la fine di novembre è stato portato presso le sedi di numerosi istituti scolastici nisseni. Primaquinta ed Aldo Rapè con lo spettacolo dal titolo “Ferite, oltre la paura”, è un tentativo di narrare la paura ad alta voce e la violenza che si cela troppo spesso la parola quotidiana.
In scena Monica Granatelli, Veronica D’Antoni, Ottavio Miuccio, Anastasia Pulvireti e Norma Pulvirenti, tutti giovani attori formatisi nei laboratori della stessa compagnia Primaquinta. Grazie alla Direttrice Viviana Savarino e al Comandante di Reparto Corrado Pintaldi che credono fermamente nei valori della rieducazione all’interno dell’Istituto, si favoriscono momenti di confronto con realtà del territorio.
I ragazzi dopo la visione dello spettacolo hanno partecipato nel pomeriggio ad un incontro con il regista e i giovani attori, insieme al Referente per la Giustizia Riparativa Vincenzo Indorato e al mediatore penale Sonia Mezzasalma.
L’incontro si è rivelato molto significativo e denso di emozioni provate reciprocamente dai giovani ospiti detenuti e dagli attori della compagnia teatrale che hanno donato la loro competenza ai ragazzi detenuti.
Un grande ringraziamento va al regista Aldo Rapè con la promessa di nuove iniziative da condividere insieme e magari da mettere in scena in un vero teatro.