CALTANISSETTA. Milano si è tinta dei colori e delle emozioni della Sicilia grazie alla partecipazione della Sikania Company all’Artigiano in Fiera, uno degli eventi più prestigiosi dedicati all’artigianato e alle tradizioni culturali. Nel vasto padiglione dedicato alla Sicilia, il gruppo artistico nisseno ha presentato estratti del musical Sicilia Terra d’Amuri, regalando al pubblico un’esperienza unica, carica di emozioni e di orgoglio siciliano.
il pubblico della Fiera è stato travolto da un’ondata di nostalgia e bellezza, soprattutto i tanti siciliani che vivono al Nord e che hanno rivissuto la loro terra d’origine attraverso canti, balli e costumi tradizionali. Più di 30 spettacoli si sono susseguiti sul palco, raccogliendo applausi scroscianti e coinvolgendo anche un pubblico internazionale, rimasto incantato dalla ricchezza della cultura siciliana.
“È stato emozionante sentire il nome di Caltanissetta pronunciato in un evento di tale importanza,” ha raccontato Nicola Baglivo, autore e regista del musical. “Vedere gli occhi lucidi di chi ci osservava con passione e notare persone che tornavano più volte a guardare lo spettacolo è stato un grande onore.”
A rappresentare la Sicilia sul palco sono stati Marica D’Antoni nel ruolo di Sicilia e Noemi D’Antoni in quello dell’Etna, accompagnate dal corpo di ballo composto da Nicola Baglivo e Stefania Palmeri, in regia Luigi Ristuccia. Ogni performance ha saputo raccontare l’anima della Sicilia, alternando momenti di grande intensità a danze travolgenti, simbolo delle radici e delle tradizioni dell’isola.
Un’esperienza fantastica che promette di portare il nostro spettacolo e il nome della Sicilia ancora più lontano,” ha concluso Baglivo, lasciando intendere che il viaggio del musical Sicilia Terra d’Amuri è solo agli inizi. L’Artigiano in Fiera di Milano si conferma ancora una volta un’occasione straordinaria per valorizzare l’eccellenza delle tradizioni italiane. Per la Sikania Company, è stato non solo un traguardo importante, ma anche una vetrina per dimostrare al mondo quanto sia vibrante e ricca la cultura siciliana, portando alto il nome di Caltanissetta.