La Giunta guidata dal sindaco Leonardo Burgio ha destinato il fondo di sostegno ai Comuni marginali 2021/2023, per la seconda annualità 2022 che è pari a 58.267,95 euro dovrà essere utilizzato per supportare la nascita di nuove idee commerciali, artigianali ed agricole tramite l’assegnazione di contributi a fondo perduto.
La stessa amministrazione comunale ha deciso, in base all’entità del contributo, di stanziare cinque contributi a fondo perduto di 11.653,59 euro per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole. La nascita della nuova impresa dovrà avvenire entro un mese dall’assegnazione del contributo. Le istanze vanno presentate entro le ore 24 del prossimo 15 novembre e vanno trasmesse con modalità esclusivamente telematiche all’indirizzo del Comune: comune.serradifalco@pec.it.
Possono beneficiare del contributo tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI) tra quelle commerciali, artigianali e agricole che hanno o trasferiscono la sede operativa nel comune di Serradifalco. Le imprese devono essere iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio competente. La residenza anagrafica del richiedente il contributo deve essere nel Comune di Serradifalco oppure ci deve essere l’impegno al successivo trasferimento della stessa nell’ipotesi di assegnazione della risorsa finanziaria.
La domanda di assegnazione del contributo potrà essere presentata sia da chi intende avviare una nuova attività commerciale, artigianale, agricola, sia da chi già svolge un’attività d’impresa purché aggiunga un codice Ateco nuovo relativo alla nuova iniziativa imprenditoriale che intende intraprendere.