Salute

Santa Caterina Villarmosa. Giornata contro la violenza sulle donne, riaperta la biblioteca comunale: “La cultura è la via verso la libertà e l’uguaglianza di genere”

Redazione 3

Santa Caterina Villarmosa. Giornata contro la violenza sulle donne, riaperta la biblioteca comunale: “La cultura è la via verso la libertà e l’uguaglianza di genere”

Mar, 26/11/2024 - 09:45

Condividi su:

L’amministrazione Comunale di Santa Caterina, come ogni anno, ha dedicato alla Giornata Internazionale Contro le Violenze sulle Donne un ricco e variegato programma di sensibilizzazione.

Il primo appuntamento della giornata è stato dedicato alle studentesse e agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo S. Caterina-Resuttano, che hanno partecipato al laboratorio educativo dal titolo “Educare all’amore: maschi e femmine diversi ma uguali” condotto dalla Dott.ssa Giovanna Nastasi.

Tutti i giovani presenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e il libro di poesie “L’Innesto”.

Altra importante tappa della giornata è stata la riapertura della Biblioteca Comunale F. Panvini: “La cultura è la via maestra verso la libertà e l’uguaglianza di genere per cui non potevamo che scegliere questa data tanto significativa per riaprire la nostra biblioteca” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ippolito salutando i numerosi cittadini presenti all’inaugurazione e ringraziando i volontari che collaboreranno a vario titolo alle attività della biblioteca. 

 L’assessore alla cultura Palmina Lo Re ha annunciato inoltre che la “nuova biblioteca” sarà dotata di un ricchissimo catalogo di ebook al fine di avvicinare più facilmente i giovani alla lettura e creare una cultura davvero inclusiva, in linea col programma di politiche sociali dell’amministrazione Ippolito.

Il momento più emozionante della giornata è stato quando, nel tardi pomeriggio, il palazzo comunale, su cui già da una settimana è affisso un banner col numero di emergenza 1522, si è tinto di rosso, in ricordo delle tante vittime di violenza.

La lunga giornata si è conclusa con il convegno di studi “Arcangelo e Vincenzo Bruno” che ha visto tra i relatori la Sovrintendente ai BB.CC.AA. dott.ssa Daniela Vullo, il Presidente dell’ordine degli architetti Dottor Piero Campa, l’architetto Fabrizio Lo Porto e il Direttore della Biblioteca F. Panvini signor Pippo Nicoletti.