Lunedì 18 novembre presso la Sala Consiliare “Senatore Giuseppe Alessi” del Comune di San Cataldo, si è svolta una seduta monotematica del Consiglio Comunale sul tema “Celebrazione in onore del centenario della presenza salesiana a San Cataldo”.
Ha aperto i lavori il Presidente del Consiglio, Romeo Bonsignore, che, dopo una breve introduzione sul significato della Seduta, ha dato la parola al Sindaco, Gioacchino Comparato; il primo cittadino ha espresso, a nome dell’intera collettività, riconoscenza nei confronti dei Salesiani per questi “primi” cento anni di presenza in città, non nascondendo la meraviglia per la numerosa presenza di ragazzi, giovani e adulti che hanno riempito la tribuna; nell’aula erano presenti anche i membri del Consiglio della Comunità Educativo-Pastorale dell’Oratorio.
Il
Presidente ha, poi, invitato i membri della Commissione per il Centenario a
presentare le molteplici manifestazioni e attività previste per l’anno di festeggiamenti
che avrà inizio il prossimo 6 dicembre.
L’inno del centenario – appositamente composto da Daniele Riggi, con testi dello stesso e di Luciano Arcarese e arrangiato da Aldo Giordano – ha fatto da sigla iniziale per la presentazione, da parte di Totò Iacona, del programma di questo importante anniversario.
Le manifestazioni avranno inizio nei giorni 6, 7 e 8 dicembre con la presenza a San Cataldo di don Pascual Chavez Villanueva, IX Successore di Don Bosco e Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani e con diversi appuntamenti di cui è stata già data ampia informazione.
Dopo l’intervento di Padre Alessandro Giambra, Arciprete di San Cataldo, che ha rievocato i suoi trascorsi “oratoriani” e la nascita della sua vocazione a contatto con alcuni Salesiani del periodo, ha preso la parola don Edoardo Cutùli, attuale Direttore della Comunità Salesiana, che ha illustrato il triplice significato di queste celebrazioni: ringraziamento, memoria e sfide per il futuro.
Sentimenti di gratitudine sono stati espressi nei confronti della Banca di Credito Cooperativo “Toniolo” – rappresentata in Sala dal Presidente Totò Saporito – per il costante sostegno mai fatto mancare alla Comunità Salesiana.
Molteplici gli interventi dei Consiglieri Comunali che hanno, in forme diverse, messo in luce la significatività dell’Opera Salesiana a San Cataldo; alcuni hanno anche sottolineato la ricchezza dell’esperienza trasmessa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice nella nostra città.
Da parte di tutti è stato messo in evidenza il legame tra la Città e Don Bosco, sintetizzato nell’espressione: “San Cataldo è una città salesiana”.
L’intera Seduta è stata caratterizzata dall’unanime apprezzamento di tutti i Consiglieri per l’opera educativa e sociale svolta dalla Famiglia Salesiana e si è conclusa con l’approvazione di un ordine del giorno che prevede:
Sarà possibile seguire la programmazione degli eventi sull’apposito canale Whatsapp “Centenario Salesiani San Cataldo”