Attualità

San Cataldo. Il Gruppo Bandistico “Santa Cecilia” onora la Patrona dei musicisti: emozioni in note regalate alla città

Nella giornata di domenica 24 novembre, il Gruppo Bandistico “Santa Cecilia” di San Cataldo ha voluto onorare la Santa da cui prende il nome l’associazione, nonché patrona della musica e dei musicisti, con un’esibizione che ha incantato la comunità sancataldese.
A partire dal mattino, il gruppo bandistico ha attraversato le vie cittadine, proponendo un repertorio ricco e variegato, spaziando tra marce militari, caratteristiche e sinfoniche tradizionali ma anche da marce più moderne nonché da una Marcia (“Noemi”),  composta dall’ uscente Maestro Angelo Pio Leonardi che ha diretto per 40 anni questa compagine.

La musica, resa ancora più emozionante dall’acustica naturale degli spazi urbani e dalla bellissima giornata di sole, ha accompagnato i cittadini in un percorso musicale che si è snodato attraverso le vie principali.
La sfilata, iniziata dalla piazza “Falcone-Borsellino”, ha avuto come tappe principali il Monumento ai Caduti, la Villa comunale, il palazzo di città e infine piazza della Repubblica.

“L’omaggio a Santa Cecilia è stato per noi un momento di grande importanza, non solo per il legame profondo con la nostra patrona, ma anche per la valorizzazione della cultura musicale che rappresenta uno degli aspetti più rilevanti della nostra storia. Questa è stata la prima edizione di questo omaggio che la nostra Associazione ha voluto rendere alla Città. L’ organizzazione di questa giornata è costata tanto studio e  tanti sacrifici da parte di tutti noi, ma vedere la città prendere vita grazie alla musica non ha prezzo.” afferma il presidente dell’Associazione.

L’esibizione ha rappresentato un omaggio a Santa Cecilia, simbolo di ispirazione per musicisti e appassionati di ogni tempo, nonché un momento di vicinanza alla comunità locale, ma anche un’occasione per valorizzare il ruolo della musica nella vita culturale della città e per sottolineare l’importanza delle tradizioni che tengono vivo il senso di comunità.

Da tanto, troppo tempo la comunità Sancataldese non assisteva ad una sfilata bandistica di questo tipo, pertanto ci auguriamo che l’amministrazione si attivi in tal senso e ponga le basi per rendere eventi di questo tipo più frequenti.

Condividi