È in corso, presso il Liceo Classico paritario Pietro Mignosi di Caltanissetta il progetto “Conosci orientandoti”, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.
Il progetto ha consentito di integrare ed arricchire il curriculo del liceo Pietro Mignosi, con attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, favorendo anche attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 548-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197.
La proposta progettuale ha previsto un primo percorso di 22 ore, svolto nell’a.s. 2023/2024, a cura dei professori Simona Dibenedetto e Vincenzo Zaccaria, in cui si sono realizzate attività sperimentali particolarmente significative nell’ambito della fisica e delle scienze, svolte in laboratorio, in classe o “sul campo”. Sono stati presentati anche alcuni specifici software al fine di favorire l’acquisizione e l’approfondimento di nuove conoscenze, abilità e competenze, utili alla risoluzione di problemi di natura applicativa, oltre che effettuate delle visite presso aziende del territorio che operano nell’ambito delle STEM.
Il secondo percorso della durata di 20 ore, si sta realizzando nel corrente anno scolastico ed è curato dall’esperta esterna, psicologa Margareth Russo la quale, dopo aver somministrato un questionario sugli interessi psico-attitudinali, ha avviato un laboratorio di Soft Skills ed Empowerment, un laboratorio sulle emozioni e delle attività sul metodo di studio e la motivazione. Sono previsti anche degli incontri in cui saranno presentati i vari percorsi universitari, gli ITS e le diverse professioni nell’ambito delle discipline STEM . Attraverso dialoghi, dibattiti, colloqui ed esperienze pratiche agli alunni hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei propri interessi, delle proprie inclinazioni e aspirazioni, al fine di una scelta matura e consapevole. È stata favorita la partecipazione delle studentesse per superare i divari di genere nell’accesso alle carriere professionali e agli studi nelle discipline STEM. Nella fase di restituzione delle esperienze di mentoring saranno coinvolte anche le famiglie.
Tutte le attività sono state coordinate dal gestore del liceo, padre Antonino Lovetere, dalla Coordinatrice delle attività didattico educative, professoressa Luigia Maria Emilia Perricone e dal gruppo di lavoro costituito, oltre che dalla Coordinatrice delle attività didattico educative, dai professori Simona Dibenedetto, Ilenia Guarneri e Vincenzo Zaccaria.