Salute

Caltanissetta. Gruppo di nisseni in visita a Camaiore per ripercorrere le orme di Pier Maria Rosso di San Secondo

Redazione 3

Caltanissetta. Gruppo di nisseni in visita a Camaiore per ripercorrere le orme di Pier Maria Rosso di San Secondo

Ven, 22/11/2024 - 11:29

Condividi su:

Una ventina di Nisseni si sono recati a Camaiore, in provincia di Lucca, per ripercorrere le orme di Pier Maria Rosso di San Secondo e gli anni che il letterato ha vissuto in quella cittadina.

Secondo i riferimenti storici pare che l’autore nisseno abbia vissuto in una villa non molto lontano dalle residenze di Marta Abba e Luigi Pirandello ma ad oggi non ci sono più tracce degli arredi e dei cimeli che nel tempo aveva custodito e amato. Rosso di San Secondo, infatti, ha vissuto a Camaiore anche se alla sua morte ha chiesto di tornare nella “sua” Caltanissetta per essere tumulato accanto alla moglie.

I Nisseni hanno voluto ripercorrere la “via Rosso di San Secondo”, e percepire la stessa aria che il grande drammaturgo ha respirato negli ultimi anni della sua vita.

“Già da tempo avevamo in programma questa visita – hanno commentato i viaggiatori culturali -. Abbiamo portato all’amministrazione comunale una targa celebrativa dell’amicizia tra le due città e auspicato che, in futuro, si possano creare virtuosi confronti dialettici e gemellaggi”.

“È sempre un piacere valorizzare i nisseni che, con orgoglio, vanno alla ricerca dell’identità nissena e dei suoi figli – ha dichiarato l’assessore Pier Paolo Olivo  -. Ed è con questo spirito che mi sono subito attivato per promuovere questa iniziativa con l’amministrazione di Camaiore anticipando la visita dei nostri concittadini”.