Attualità

Caltanissetta. Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, deposta corona di alloro davanti il Monumento ai caduti

Svolta questa mattina la tradizionale cerimonia al Monumento ai caduti in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Dopo la cerimonia dell’alza bandiera, il vicario del Prefetto, Ferdinando Trombadore, alla presenza del Vicario del Vescovo, mons. Onofrio Castelli, del Questore Pinuccia Albertina Agnello e di altre Autorità civili e dei vertici militari della provincia, accompagnato dal sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro e dal comandante provinciale dei carabinieri, Alessandro Mucci, ha deposto una corona d’alloro davanti il Monumento ai caduti, in viale Regina Margherita dove era schierato un Picchetto d’Onore delle rappresentanze militari e civili, in onore dei 289 soldati e ufficiali nisseni caduti nelle battaglie della prima guerra mondiale.

Alla cerimonia hanno preso parte anche una folta rappresentanza di alunni delle scuole primarie del comune capoluogo.

Oggi, 4 novembre, si celebra il giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. L’intera Italia rinnova la gratitudine alle centinaia di migliaia di caduti di feriti, di mutilati che hanno segnato con i loro sacrificio i conflitti mondiali scrivendo indimenticabili pagine di eroismo e di dedizione al dovere. Tante le iniziative organizzate per celebrare la giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la Grande Guerra per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato nel periodo risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Fu proprio durante la Prima guerra mondiale che gli italiani si ritrovarono per la prima volta fianco a fianco legati indissolubilmente sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del regno. Il 4 novembre fu dichiarato Festa Nazionale con regio decreto del 23 ottobre 1922.

A seguire sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Alle 17 di oggi pomeriggio si terrà la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Condividi