Attualità

Caltanissetta. Comitato Pari Opportunità Avvocati, il 25 novembre a Palazzo di Giustizia inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”

Lunedì, 25 novembre, alle ore 10:30 al Palazzo di Giustizia di Caltanissetta – via Libertà, 5 – verrà inaugurata la mostra “Com’eri vestita?” organizzata dal Comitato Pari Opportunità Avvocati di Caltanissetta, in collaborazione con l’associazione “Libere Sinergie”.

Abiti esposti che raccontano le storie di donne vittime di abusi, che mettono a nudo i sentimenti di chi ha subito e si è ritrovata colpevolizzata, travolta dall’idea sessista che la donna avrebbe potuto evitare lo stupro, le molestie, gli abusi, se avesse indossato abiti meno provocanti. Da qui l’incipit che riporta al titolo “Com’eri vestita?”, domanda, tra l’altro, ricorrente e posta a chi subisce violenza. La mostra è stata esposta per la prima volta nella primavera del 2013 al Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas su progetto di Mary A. Wyandt Hiebert, responsabile delle iniziative di programmazione al Centro, e di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas.

In Italia la mostra è arrivata attraverso l’associazione “Libere Sinergie”, la quale ne propone un adattamento al contesto socio culturale italiano, con lo scopo principale di promuovere una maggiore consapevolezza del pubblico sul tema della violenza di genere e di sostenere la necessità di combattere il senso di colpa scaricato sulle vittime.

La mostra sarà aperta al pubblico sino al 29 novembre e rientra nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, confermando l’impegno del Comitato Pari Opportunità Avvocati di voler sensibilizzare la comunità circa il tema e renderla parte attiva nella lotta contro la violenza di genere.

Condividi