Dalla provincia

A Gela la Giunta approva il “Position paper”, strumento per la crescita di investimenti e innovazione

GELA. Approvato in Giunta l’atto di indirizzo del  “Position Paper” e di un “decision board”. La proposta,  partita da  Sicindustria, partendo dall’analisi del territorio contribuisca ad una ripresa reale e concreta dell’attività socio-economica del territorio locale. L’obiettivo del “position paper” è da un lato stimolare una crescita economica sostenibile, mirata a progetti efficaci, necessari e specifici dall’altro creare un ambiente più favorevole per gli investimenti e l’innovazione.

Attraverso questo strumento ci sarà un confronto tra l’Amministrazione Comunale e tutti i “portatori di interessi diffusi” (stakeholders) del territorio, dagli imprenditori, agli accademici, alle associazioni di categoria, ai rappresentanti della società civile con i quali intraprendere un percorso virtuoso che possa giungere, attraverso una sinergia, alla redazione di proposte operative per il rilancio economico e sociale del nostro territorio locale e dell’intero comprensorio

Dal “position paper” scaturirà un “decision board” composto per il 60% da imprese e il 40% dalla politica attiva per la condivisione di un percorso di sviluppo e monitoraggio dello stesso, mediante la condivisione di fonti di finanziamento pubbliche ed il coinvolgimento della comunità locale per la generazione di attività di formazione informazione.

Sarà composta da componenti interni ed esterni all’Amministrazione Comunale che collaboreranno a titolo gratuito. Il “decision board”  sarà composto dai seguenti soggetti:

dal Sindaco e/o suo Delegato che, per competenza settoriale, sarà individuato nell’Assessore allo Sviluppo Economico;

da un consigliere comunale di maggioranza;

da un consigliere comunale di opposizione;

da un funzionario e/o dipendente del Settore Sviluppo Economico;

dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta;

dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Caltanissetta;

da n. 4 (quattro) componenti che saranno indicati dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta (imprenditori, accademici, rappresentanti della società civile e associazioni di categoria).

Condividi