SAN CATALDO. Claudio Arcarese, il direttore artistico della Settimana Santa di San Cataldo, dopo 5 anni, ha annunciato di aver deciso di lasciare l’incarico. Lo ha fatto con una nota nella quale ha spiegato in maniera chiara e serena le sue ragioni augurando buon lavoro a chi gli succederà in questo incarico fin qui ricoperto dalla sua persona:
“Con la danza gioiosa dei Sanpaoloni si è conclusa, domenica 31 marzo, la “Settimana Santa Sancataldese 2024” e, con essa, la mia partecipazione nella manifestazione che, dal 2019, mi ha visto quale direttore artistico delle sacre rappresentazioni e, come affermato da qualcuno, anche “deus ex machina” dell’organizzazione. È stato un impegno gravoso che mi ha però arricchito e gratificato e per questo ringrazio, ancora una volta, tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo straordinario viaggio. Troppi per citarli tutti.
In quell’ormai lontana domenica di primavera si è chiusa una fase importante della mia vita e sono soddisfatto dei risultati raggiunti. Realizzare programmi corposi con eventi che vanno dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, riuscendo a mettere insieme realtà con storie e sensibilità diverse, spesso in conflitto, non è stato semplice ma, ancora oggi come ieri, sono convinto che questa sia la strada giusta per far crescere la nostra festa più bella.
Tra poco più di un mese compirò sessant’anni ed è arrivato il momento per me di fare altro.
Penso di aver lasciato una Settimana Santa in ottima salute e sono davvero lieto che a raccogliere il testimone siano i giovani, che possono esprimere al meglio le proprie potenzialità e capacità.
Auguro di cuore ogni bene a Veronica Ferrara, presidente dell’associazione incaricata per i prossimi due anni, e a tutti coloro i quali si impegneranno per la buona riuscita della manifestazione dico buon lavoro e ad maiora semper”.