Partirà martedì 8 ottobre, per concludersi il 30 maggio, il servizio di refezione scolastica dedicato agli alunni delle scuole d’infanzia e primaria del comune di Montedoro.
L’Amministrazione guidata dal sindaco Renzo Bufalino ha fissato in 1 euro il costo del pasto e le famiglie potranno acquistare, attraverso bollettino postale o tramite la piattaforma PagoPA, i ticket in blocchetti da 10 (pari ad € 10,00).
Il basso costo del servizio è possibile grazie alla gestione diretta del comune, mentre ormai la quasi totalità degli enti locali affida la preparazione dei pasti a ditte esterne.
Basso costo però a Montedoro non significa bassa qualità, anzi nella gestione dei menu la salute e il benessere dei bambini sono considerati elementi prioritari.
La mensa scolastica comunale, infatti, non solo fornisce pasti bilanciati, ma è anche attenta alle recenti linee guida nutrizionali. I pasti vengono preparati utilizzando ingredienti freschi e locali, con un’attenzione particolare alla stagionalità e al chilometro zero, contribuendo così non solo alla salute dei bambini e dei ragazzi, ma anche al sostegno della filiera agroalimentare del territorio.
«Siamo orgogliosi di continuare ad offrire un servizio mensa all’avanguardia ed accessibile a tutte le famiglie che mette al centro la salute e il benessere dei nostri bambini e ragazzi – dichiara il Sindaco Renzo Bufalino –. L’educazione alimentare è un aspetto fondamentale nella crescita dei nostri giovani, e come Amministrazione vogliamo continuare a fare la nostra parte affinché l’esperienza scolastica sia arricchita da pasti di qualità, in un contesto attento all’ambiente e alla comunità»