Salute

Maltempo in Sicilia, Catania allagata. Esonda il fiume Salso a Licata. Schifani dispone interventi per ripristino

Redazione

Maltempo in Sicilia, Catania allagata. Esonda il fiume Salso a Licata. Schifani dispone interventi per ripristino

Sab, 19/10/2024 - 20:32

Condividi su:

CATANIA (ITALPRESS) – Un violento nubifragio ha colpito stamane la città di Catania. I fenomeni sono stati accompagnati anche da forti raffiche di vento. In città le strade si sono trasformate in fiumi in piena, con il livello dell’acqua cresciuto di alcune decine di centimetri ricoprendo i marciapiedi. Numerose le chiamate per auto in panne, dissesti e allagamenti.

A Misterbianco in via Pezza Mandra sono intervenuti i sommozzatori del Nucleo di Catania per mettere in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle auto.

A Belpasso un’altra squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di una vettura rimasta sotto un cavalcavia allagato nei pressi della SS 121.

Molte chiamate anche dal Calatino e dall’hinterland etneo.

Diversi gli alberi caduti o danneggiati. A Randazzo la squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco è intervenuta per alcuni pini che si sono spezzati finendo su vetture parcheggiate.

Tra le province più colpite dal maltempo anche quelle di Caltanissetta ed Enna. Danni e allagamenti si registrano da stamani tra Gela, Sommatino e Riesi. A Enna un costone roccioso è franato in strada senza tuttavia coinvolgere nessuno.

A Licata, nell’agrigentino, è esondato il fiume Salso.

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, informato costantemente sui gravi danni causati dal maltempo alla viabilità regionale, ha dato disposizione agli uffici del dipartimento Tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture affinché si intervenga con immediatezza per la rimozione delle situazioni di pericolo e per il ripristino nel più breve tempo possibile dello stato dei luoghi.

Il governatore è in costante contatto con i dirigenti generali del dipartimento Tecnico, dell’Autorità di bacino della Regione Siciliana e della Protezione civile regionale, i cui uffici periferici sono già al lavoro sui luoghi maggiormente interessati dal maltempo, operando a salvaguardia della popolazione e del territorio.

-foto vigili del fuoco –

(ITALPRESS)