I nisseni Alessandro Limentato e Valeria Vecchio lo scorso 13 ottobre hanno partecipato alla Maratona di Chicago, in Illinois.
Una competizione unica che, anche quest’anno, ha riunito circa 50mila partecipanti provenienti da tutto il mondo pronti a correre lungo il percorso cittadino di ben 42 km.
I due trentenni riportano in Italia una grande emozione e il ricordo di aver partecipato a un evento storico. Sono stati 420 gli italiani che sono riusciti a terminare la Maratona e i due giovani nisseni, da qualche anno residenti a Torino per motivi di lavoro, fanno parte di questo gruppo.
Le medaglie andranno ad appesantire la loro teca espositiva dove custodiscono gelosamente i premi ottenuti per la partecipazione alle competizioni sportive.
Alessandro Limentato può andar fiero di un altro traguardo, quello di essere tra 44 italiani capaci di chiudere la maratona sotto il muro delle tre ore.
Valeria Vecchio con il tempo 3:27:31 si è classificata 10.673esima lasciando dietro di sé circa 35mila partecipanti mentre Alessandro, compagno di gare ma anche di vita, ha chiuso a 2:52:48 piazzandosi 1.748esimo.
I due giovani da anni si allenano con tenacia seguendo la loro passione. Hanno gareggiato non soltanto in Italia ma possono includere nel loro palmarès la partecipazione a competizioni all’estero spostandosi non soltanto nella “vicina” Europa – tra cui Valencia e Berlino – ma anche andando oltreoceano. Valeria e Alessandro, nel 2022, hanno portato a termine anche la maratona di New York.
I prossimi obiettivi sono già in fase di lavorazione perché Alessandro si è qualificato tra i runner che potranno correre alla Maratona di Boston ad Aprile 2025. A fare il tifo per lui, da bordo pista, sicuramente non mancherà Valeria con il suo supporto morale.