Novità, tappe, equipaggi e tante curiosità. Il Veteran club Panormus questa mattina, 26 ottobre, presenterà l’edizione 2025 del Giro di Sicilia alla Fiera di Bologna, una delle più importanti d’Europa nell’ambito del motorismo storico, al Padiglione 21 Asi-Village.
La manifestazione che rievoca la corsa voluta dai Florio nel 1912 e che nasce in connubio con la “Targa”, con l’obiettivo di mostrare ai driver le bellezze della nostra Isola, quest’anno sarà dedicata al “Trofeo Taruffi”, per rievocare i 70 anni dalla mitica vittoria di Piero Taruffi. L’evento sarà patrocinato dall’assessorato comunale al Turismo, guidato da Alessandro Anello.
Saranno presenti nello stand di Bologna: il presidente del Veteran club Panormus Antonino Auccello, il presidente Asi, Alberto Scuro e Prisca Taruffi, figlia del campione, pronta a concorrere con la stessa Ferrari che portò il padre a vincere.
I temi principali del prossimo anno saranno il turismo e la cultura, con auto d’epoca provenienti da tutta Europa, America, Argentina e Giappone. Tappe del percorso, oltre Palermo e Cefalù, il Gran Prix dell’Etna, Ortigia, Ragusa Ibla, la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco di Selinunte. Previsto anche il gemellaggio con il Giappone “Giro di Isola di Okinawa” e il Gran Prix di Tripoli.