Movimento, arte e bellezze della città di Caltanissetta. Sono queste le parole chiave che raccontano la domenica vissuta ieri dai nisseni nell’ambito della seconda edizione della “Fitwalking Caltanissetta” – tenuta in contemporanea con la “Giornata Nazionale del Camminare”.
Promossa da FederTrek, ha raccolto un folto gruppo di cittadini che ha partecipato con entusiasmo al percorso organizzato dall’istruttore trekking Roberto Larecchiuta e dalla Consulta comunale “Sport e Tempo Libero”. Una camminata non competitiva aperta a tutti, con l’adesione di tutte le fasce d’età, che ha avuto origine ed epilogo nella stazione di Caltanissetta Centrale e ha previsto anche i saluti dell’assessore agli Eventi e allo Sport Toti Petrantoni.
Nel corso dei circa 6 km dell’itinerario culturale cittadino, il prof. Enzo Falzone ha raccontato con passione segreti e aneddoti dei palazzi nobiliari, dei monumenti, delle aree archeologiche e dei luoghi di interesse del Centro Storico dell’antica Nissa. Un’esperienza che ha dato centralità al benessere fisico quanto alla cultura e che ha previsto anche una parentesi culinaria, con prodotti tipici locali che hanno reso ancora più dolce il viaggio alla riscoperta del nostro territorio.