Salute

Caltanissetta. “Una rosa per Norma Cossetto”, il 4 ottobre un evento in ricordo della giovane studentessa istriana

Redazione 3

Caltanissetta. “Una rosa per Norma Cossetto”, il 4 ottobre un evento in ricordo della giovane studentessa istriana

Mer, 02/10/2024 - 14:58

Condividi su:

Si terrà venerdì, 4 ottobre, a partire dalle ore 11:30, presso Villa Monica – via Filippo Turati -, l’evento organizzato dal Comitato 10 febbraio con il Patrocinio gratuito del Comune di Caltanissetta, dal titolo “Una rosa per Norma Cossetto”.

Il ricordo di Norma Cossetto sempre più presente nella città di Caltanissetta grazie all’impegno del Comitato 10 Febbraio.

“Una rosa per Norma”, giunto alla VI edizione, quest’anno torna alla Villa Monica per l’inagurazione della “Panchina del Ricordo”.

La struttura, che affiancherà l'”Ulivo martiri delle foibe”, mira a mantenere vivace la memoria di una donna che nel 2005 è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi con la seguente motivazione: «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Norma Cossetto, nata nel 1920, è stata una studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, seviziata e uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani il 5 ottobre 1943.