Quarantaquattro anni, moglie, madre di tre figli e il coraggio di investire nel proprio territorio. È la storia di Veruska Melluso, Wedding Planner e Party Planner che ha deciso di realizzare il suo sogno aprendo un ufficio di organizzazione eventi nel centro storico di Caltanissetta, centro dove si contano più le saracinesche abbassate che quelle alzate.
Nata a Caltanissetta, ma cresciuta in un paesino della provincia di Agrigento – Palma di Montechiaro – torna nel capoluogo nisseno da adulta per aiutare sua zia, dove incontra l’amore della sua vita, Salvatore Ragusa, l’uomo che diventerà suo marito e il padre dei suoi figli. A Palma di Montechiaro, Veruska lavorava in un negozio di abbigliamento dove allestiva, curava le vetrine con una visione creativa che attirava e conquistava, portandosi dietro, però, il suo sogno di diventare wedding planner.
E
quel sogno, così tanto atteso, inizia a prendere forma dopo la nascita del
secondo figlio, quando decide di frequentare corsi base per organizzare eventi;
l’apice arriva nel giorno del suo quarantesimo compleanno quando, suo marito,
primo sostenitore, le regala il corso all’Accademia del Wedding di Cira
Lombardo.
“Da lì mi si è aperto un mondo – racconta emozionata al ricordo Veruska –. Dopo qualche anno ho frequentato un altro corso, sempre con Cira Lombardo, perché volevo crescere ancora di più e i migliori Wedding Planner hanno premiato il mio lavoro.”
Veruska spiega che al termine del corso offrono la possibilità di allestire un tavolo e lei è stata premiata nello stesso giorno per tre volte.
Continua Veruska: “Mi son detta, poi, che ero in grado di camminare con le mie sole gambe; mi sentivo pronta. E mi sono lanciata: ho aperto una prima sede in piazza Grazia e poi con le mie sole forze ho acquistato un localino che ho messo a nuovo e che oggi rispecchia, con eleganza, semplicità, chi sono.”
Veruska Melluso armata di coraggio e caparbietà ha scelto di restare, di mettere le radici del suo sogno in un centro storico che ha voglia di rinascere, e in cui crede fermamente, desiderando che la sua scelta possa essere “un input per gli altri affinché trovino il coraggio di provarci e alzare le saracinesche, perché basta crederci e avere fiducia in se stessi”. Una scommessa, quella di Veruska, che si nutre di determinazione e amore per la propria città e che può rappresentare un primo piccolo passo verso un futuro che non sia soltanto più vivibile, ma anche fonte di sinergia e cooperazione con i commercianti locali e far sì che insieme si possa contribuire alla crescita economica della città. Sì, perché Veruska, come lei stessa ha affermato, incentiva chi si affida alla sua professionalità a rivolgersi a fornitori locali, senza sentire il bisogno di uscire fuori perché “qui abbiamo tutto e io credo nella mia città”.
E la scelta di Veruska si confronta anche con il suo essere madre e imprenditrice nell’odierna società: “Io mi sento una donna coraggio. Sono una mamma presente a 360 gradi, anche se sono fuori; ho l’appoggio di mio marito e anche dei miei figli, e tutti insieme collaboriamo in casa.”
Credere nelle proprie capacità, non lasciar cadere i propri sogni, non mollare al primo ostacolo, accettare le critiche quando sono costruttive, essere umili e immedesimarsi nell’altro. Sono questi i pilastri fondamentali su cui ha costruito il suo successo, e Veruska Melluso confessa: “Quando rientro la sera a casa sono soddisfatta, perché so di avere reso felice qualcuno con ciò che amo di più”.
Ogni volta che organizza un matrimonio per Veruska è come se anche lei si sposasse nuovamente, e in questa sua visione romantica mette tutta la passione e la generosità che la caratterizzano, soprattutto nella fase preparativa e senza mai lasciare la mano a chi si è affidato a lei. Passo dopo passo segue ogni minimo particolare, con attenzione e dedizione, divenendo una figura essenziale e sempre presente.
“Mi piace ascoltare chi ho di fronte, cerco di capire ciò che pensano, di vedere i loro sogni, le loro idee e mi immedesimo nelle loro tasche facendo del mio meglio per accontentarli.”
Donna imprenditrice, Veruska Melluso può dire a gran voce di aver realizzato il suo sogno, e grande è la volontà di continuare a coltivarlo e vederlo crescere in una città che ha ancora tanto da offrire e che cerca di fiorire un gradino alla volta.