Salute

Caltanissetta. Solidarietà del Lions Club con l’iniziativa “Dona i tuoi occhiali usati”: ecco i punti di raccolta

Redazione 3

Caltanissetta. Solidarietà del Lions Club con l’iniziativa “Dona i tuoi occhiali usati”: ecco i punti di raccolta

Gio, 24/10/2024 - 17:04

Condividi su:

Come ogni anno il Lions Club Caltanissetta dei Castelli, in collaborazione con il Leo Club Caltanissetta dei Castelli, organizza una raccolta di occhiali usati. La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo (in Italia a Torino) che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
I Lions e Leo Caltanissetta dei Castelli hanno organizzato la raccolta nei seguenti luoghi, dove si trovano apposite scatole raccoglitori:
Ottica Nissena – via Veneto 24 – Caltanissetta; Nuova Ottica da sole – Corso Europa 15 San Cataldo; Farmacia del Corso Dr. Guadagnino – Corso Sicilia 120 San Cataldo; Farmacia Dr. Puma – Piazza Europa 25 Montedoro; Parrocchia San Marco – Via Ferdinando I Caltanissetta;  Bar Black&White – Via Borremans 21 Caltanissetta.