Salute

Caltanissetta. Liceo “Pietro Mignosi”, studenti in visita alle tenute Lombardo con il progetto “Sturtup Your Life”

Redazione 3

Caltanissetta. Liceo “Pietro Mignosi”, studenti in visita alle tenute Lombardo con il progetto “Sturtup Your Life”

Mar, 29/10/2024 - 10:57

Condividi su:

Lunedì  28 ottobre, gli alunni del Liceo classico paritario ” Pietro Mignosi” di Caltanissetta, accompagnati dalla CADE, professoressa Luigia Maria Emilia Perricone e dai professori Simona Dibenedetto e Vincenzo Zaccaria, hanno visitato le tenute Lombardo in contrada Cusatino, azienda che si occupa della produzione e commercializzazione di vini di qualità, ricoprendo tutta  la filiera che comprende le vigne estese per 30 ettari in sei tenute,  la cantina e le strutture per l’ affinamento e l’imbottigliamento dei vini.

L’attività si inserisce tra quelle programmate nell’ambito del progetto “Sturtup Your Life” relativo ai Percorsi per le Competenze Trasversali e  per l’ Orientamento (PCTO). Il progetto  prevede incontri con esperti  sull’educazione finanziaria e imprenditoriale in collaborazione con UniCredit; attività di formazione in presenza e/o a distanza, project work secondo l’approccio learning by doing sull’azienda bancaria ed i suoi principali prodotti e visite presso aziende del territorio.

Durante la visita presso la cantina di Contrada Cusatino, gli alunni del liceo Mignosi, grazie alle interessanti spiegazioni del biologo Aldo Palmeri,  hanno approfondito tutti i processi di vinificazione, compresa la barricaia,  e ammirato le barriques di rovere francese che affinano i vini rossi che vengono imbottigliati nella stessa sede. Successivamente è stato possibile visitare anche il Casale che ha duecento anni ed è stato completamente ristrutturato nel 2016,  con le stalle e il vecchio torchio originale, scoperto proprio in occasione della ristrutturazione. In questa sede il dott. Lombardo, che gestisce l’azienda assieme ai fratelli,  ha parlato dell’iter necessario per la costituzione di un’azienda, delle strategie da seguire per la vendita dei prodotti, delle criticità che incontra un imprenditore nel nostro territorio,  ricordando anche le opportunità offerte dai finanziamenti europei e sottolineando l’importanza di acquisire una solida preparazione e  competenze trasversali  che consentano di entrare in competizione con gli standard europei.

Gli alunni hanno seguito con attenzione ed interesse e apprezzato l’esperienza che, oltre a far conoscere una moderna azienda del nostro territorio, ha permesso di riflettere sulle loro attitudini e sulle scelte future.