Nella giornata di ieri, martedì 29 ottobre, la I Commissione consiliare comunale “Affari Generali”, presieduta dal consigliere Gianluca Miccichè, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni a tutela delle imprese agricole. Hanno risposto all’invito, esteso a tutte le associazioni di categoria del territorio, Gianfranco Lombardo, presidente di Confagricoltura Caltanissetta, Francesco Cucurullo e Massimo Primavera, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Caltanissetta e Michele Patti, direttore di Federagricoltura.
Nel corso della seduta si è discusso di diverse problematiche inerenti al mondo agricolo e in particolare sono state avanzate le seguenti proposte: istituire un Assessorato all’Agricoltura, istituire contestualmente uno specifico Ufficio comunale di riferimento, istituire una Consulta comunale dedicata all’Agricoltura, in modo da valorizzare la partecipazione delle associazioni locali e dei cittadini.
Tali esigenze sono emerse al fine di individuare alcuni punti di riferimento chiari e identificabili anche all’interno dell’Amministrazione comunale in relazione al tema dell’agricoltura, che rappresenta una componente molto importante dell’economia della nostra realtà territoriale. Le suddette proposte sono state prospettate nella duplice funzione di rispondere, nei limiti delle competenze comunali, alle emergenze che affronta la categoria ma anche nell’ottica di pianificare le attività future. La Commissione ha preso impegno di ricevere nei prossimi giorni il Sindaco e il Segretario Generale riguardo alla percorribilità di queste iniziative, nonché quello di ascoltare nuovamente le associazioni locali entro la fine novembre.