Cronaca

Caltanissetta. Il 4 ottobre in via Filippo Turati inaugurazione di una “Panchina del Ricordo” in memoria di Norma Cossetto

CALTANISSETTA. Si svolgerà il giorno 04 ottobre 2024, alle ore 11.30, presso Villa Monica in via Filippo Turati, nella città di Caltanissetta, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla SESTA edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

Per l’evento è stato chiesto ed accolto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale e presenzieranno il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, l’Assessore agli Eventi, il Presidente del Consiglio e i Consiglieri Comunali, inoltre sono state invitate le associazioni locali, i dirigenti scolastici, gli studenti e l’intera cittadinanza.

“Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere – dichiara Giuseppe Fiocco, Responsabile locale del Comitato 10 Febbraio – la giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani comunisti di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Per l’occasione verrà inaugurata una “Panchina del Ricordo”, installata a Villa Monica, dedicata alla Medaglia d’Oro al Merito Civile Norma Cossetto.

Il Comitato 10 Febbraio, a partire dal 2 giugno c.a., ha ufficializzato in tutta Italia l’iniziativa patriottica denominata “Panchine del Ricordo”. Si tratta d’installare, in ogni città italiana, una panchina dipinta con i colori della bandiera nazionale. Le panchine, posizionate in luoghi pubblici e verniciate di verde, bianco e rosso, avranno ciascuna una targa con la dedica a un Martire delle foibe, a Norma Cossetto, oppure a un Esule istriano, giuliano, fiumano, dalmata, che si sia particolarmente distinto nel mondo del Lavoro e della Cultura. Da alcuni anni si è sviluppata in Italia la consuetudine di installare delle panchine, ognuna delle quali, a seconda del colore, è dedicata a una causa meritoria, quelle che propone il Comitato 10 Febbraio, dipinte con i colori della bandiera nazionale, intendono tramandare il ricordo dei Martiri delle foibe e degli Esuli dal confine orientale d’Italia.

Iniziativa alla quale il Comune di Caltanissetta ha voluto aderire grazie anche all’impegno e la sinergia dell’Amministrazione Comunale. La manifestazione l’anno scorso ha visto la partecipazione di 345 città italiane e straniere, che hanno voluto onorare Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Condividi