CALTANISSETTA. L’artista Salvatore Pizzo presenta la mostra d’arte contemporanea “Carte e quant’altro 3”, curata dall’artista Salvatore Pizzo, che si terrà presso la Galleria Civica di Palazzo Moncada, a Caltanissetta, dal 9 al 23 novembre 2024. L’inaugurazione avrà luogo il 9 novembre alle ore 18:00.
La mostra occuperà l’intero piano nobile del Palazzo Moncada e sarà articolata in tre sezioni tematiche che affrontano questioni sociali ed esistenziali attraverso un linguaggio artistico poliedrico, comprendente decollage, installazioni e scritture visive.
Contro le violenze rivolte alla donna: questa sezione
esplora il tema della violenza di genere, rappresentata visivamente attraverso
decollage dominati dal colore rosso, simbolo di forza e sofferenza, che evocano
il dramma e la resistenza delle donne.
Le angosce che turbano il mondo: in questa parte della mostra, Pizzo riflette sulle guerre, le ingiustizie sociali e le tensioni globali attraverso installazioni e scritture a due mezze che stimolano una riflessione profonda sugli squilibri che affliggono l’umanità.
Sguardi: con un approccio crepuscolare, l’artista indaga la transizione tra corpo e spirito, ponendo l’accento sullo statuto corporeo e spirituale dell’essere umano. Aldo Gerbino accompagna questa sezione, esplorando il senso di metamorfosi e trasformazione che pervade le opere.
La mostra è arricchita dai contributi critici del Prof. Guido Folco, direttore di Italia Arte e del Museo MIIT di Torino, e del Prof. Aldo Gerbino, noto critico d’arte e poeta morfologo di Palermo. Salvatore Pizzo, con “Carte e quant’altro 3”, prosegue il suo percorso di indagine visiva e concettuale, proponendo un dialogo artistico aperto e potente sulle sfide contemporanee.