CALTANISSETTA. Presso i locali di Palazzo Moncada si è svolta la prima Assemblea studentesca del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Caltanissetta, con l’accoglienza alle Matricole.
A presiedere l’evento erano presenti: il Professore Roberto Latina nonché Vicario della sede, il Responsabile delle Attività Professionalizzanti Dott. Giuseppe Iacona, responsabile delle attività di Laboratorio, la Dott.ssa Tania Lorenza Calafato. A rappresentare l’Amministrazione del Consorzio Universitario il Dott. Giovanni Tricoli con il collega Sig. Giuseppe Sancez, in videoconferenza il Prof. Maurizio Soresi, Coordinatore del Corso di Laurea e il Prof Giuseppe D’anna, Direttore delle attività professionalizzati. In aula erano presenti tutti gli studenti dei tre anni di corso.
Da un primo saluto al corpo studentesco e il benvenuto alle
matricole, si è data parola agli studenti che hanno avuto modo di domandare
chiarimenti, esprimere dubbi e perplessità direttamente al Vicario della Sede.
Sono stati chiariti i tempi dell’inizio delle Attività Professionalizzanti e di
Laboratorio del primo anno. Agli studenti del terzo anno, prossimi laureandi,
le modalità di presentazioni della Tesi, con le scadenze, le tempistiche, i punteggi
della prova finale e dell’esame di stato.
Al termine sono stati presentati i Tutor Clinici che seguiranno gli studenti nel percorso di tirocinio e laboratorio, il Dott. Antonino Mangione, Dott.ssa Miriam Fascianella, Dott. Massimo Graci, Dott.ssa Floriana Filippello, Dott. Gianfranco Bartolomeo e Dott. Vincenzo Arcarese. I Tutor sono Infermieri Esperti che, grazie all’esperienza, alla formazione e alle competenze acquisite, guideranno gli studenti nelle attività professionalizzanti svolgendo lezioni e simulazioni su attrezzature che simulano la realtà sanitaria di oggi.
Il territorio Nisseno adesso può vantare della presenza di 150 futuri Infermieri, distribuiti sui Presidi Ospedalieri di Caltanissetta, Ospedale Sant’Elia, al Maddalena Raimondi di San Cataldo e sul territorio, come il poliambulatorio di via Malta.