Salute

Caltanissetta. A Palazzo Moncada la Mostra d’arte sacra contemporanea “I Sogni di San Giuseppe”: il 16 ottobre l’inaugurazione

Redazione 3

Caltanissetta. A Palazzo Moncada la Mostra d’arte sacra contemporanea “I Sogni di San Giuseppe”: il 16 ottobre l’inaugurazione

Mar, 15/10/2024 - 10:29

Condividi su:

Il Parroco Don Angelo Spilla, nell’ambito dei Festeggiamenti del centenario della Parrocchia di San Giuseppe di Caltanissetta e in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Pro Loco e il Comitato Parrocchiale, organizza “I sogni di San Giuseppe”, mostra d’arte sacra contemporanea allestita fra le mura storiche della Galleria Civica di Palazzo Moncada. 

La rassegna, a cura del Prof. Atanasio Giuseppe Elia, espone le opere di 52 artisti di tutta Italia e trae ispirazione dagli affreschi del pittore palermitano Tommaso Pollace, che nel 1825 decorò il soffitto e le pareti della navata centrale della Chiesa di San Giuseppe, raffigurando scene della vita del Santo, oltre a un maestoso dipinto su tela.

Il titolo allude ai quattro sogni di S. Giuseppe contenuti nel Vangelo di Matteo, che hanno spesso ispirato l’iconografia sacra. Secondo la tradizione, infatti, attraverso la dimensione onirica si rivela il progetto divino, raccontato in questo contesto mediante diversi linguaggi artistici, che comprendono dipinti, opere plastico-scultoree, grafiche e fotografiche.

Attraverso tale progetto espositivo, coordinato dal sacerdote della Parrocchia di S. Giuseppe Don Angelo Spilla, si intende tracciare, dunque, un percorso significativo dell’arte sacra grazie a diverse presenze artistiche del contemporaneo operanti nel territorio italiano. Sarà il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta Mons. Mario Russotto a inaugurare la mostra mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00, in un evento d’apertura che contemplerà anche gli interventi del Prof. Atanasio Giuseppe Elia, di Don Spilla e del Prof. Diego Gulizia, che ha curato il testo critico insieme allo storico Prof. Luigi Bontà. 

La mostra ‘I sogni di San Giuseppe” resterà aperta al pubblico dal 17 al 31 ottobre 2024, da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e di pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)