BUTERA. L’amministrazione comunale ha attivato la procedura per l’assegnazione dei fondi della Democrazia partecipata 2024. La procedura riguarderà quei progetti che, presentati da enti, associazioni o privati, saranno ritenuti degni di essere approvati da un’apposita commissione comunale che li valuterà sulla base di parametri di congruità e fattibilità ben precisi.
I temi dei progetti di Democrazia Partecipata per il 2024 saranno due: il decoro urbano e la cura dei beni comuni. L’amministrazione comunale ha messo a punto l’avviso per quanti intendono partecipare alla “Democrazia Partecipata” predisponendo le proposte progettuali riguardanti le aree tematiche. Relativamente al Comune di Butera, il budget del 2% derivante dai trasferimenti regionali per l’anno 2024 ammonta a 13.450,54 euro.
Ai soggetti proponenti le proposte progettuali ammesse, al fine di consentire l’attivazione della proposta progettuale, è previsto che verrà erogata una prima tranche, pari al 50% della somma complessiva del progetto, che dovrà essere rendicontata a conclusione del progetto. L’importo complessivo dei fondi per la Democrazia partecipata 2024 ammonta a 13.450,54 euro.
Il budget economico previsto per Democrazia Partecipata dovrà essere utilizzato per un massimo di 2 progetti, con le percentuali del 75% al progetto più votato e del 25% al progetto che segue al secondo posto per numero dei voti ricevuti. Le proposte progettuali pervenute saranno valutate da una Commissione che sarà chiamata a predisporre la relativa graduatoria.