San Cataldo

San Cataldo. Parte il progetto pilota a Pizzo Carano. Il sindaco: “primo passo per una Città più sostenibile”

SAN CATALDO. Si è tenuta la prima assemblea pubblica a Pizzo Carano, segnando l’inizio dei lavori preparatori in vista dell’avvio del progetto di raccolta puntuale dei rifiuti, previsto per il 21 ottobre. Durante l’incontro, insieme al personale della Multicoplast, abbiamo illustrato le linee guida del progetto, che vede Pizzo Carano come quartiere pilota.

La raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione alla frazione organica e all’indifferenziato, sarà monitorata per sviluppare una tariffazione basata sulla quantità di rifiuti prodotti. L’obiettivo è semplice e diretto: meno rifiuti generati, meno imposte per i cittadini. Una volta valutati i risultati del progetto pilota, il sistema sarà gradualmente esteso all’intera città di San Cataldo.

“Questo progetto rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra città,” ha dichiarato il Sindaco. “Con la tariffa puntuale intendiamo non solo premiare i comportamenti virtuosi, ma anche promuovere una cultura della sostenibilità. San Cataldo ha bisogno di un sistema più efficiente e giusto, che responsabilizzi ciascun cittadino e che, allo stesso tempo, ci aiuti a migliorare la gestione complessiva dei rifiuti urbani. Questo è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a una città più pulita e a una maggiore equità fiscale.”Rivolgiamo a tutti i cittadini l’invito a utilizzare i mastelli dedicati per il corretto conferimento dei rifiuti. Un sentito ringraziamento al Presidente del Comitato di Quartiere, Vincenzo Siracusa, al Comitato tutto e a Padre Giuseppe per averci gentilmente ospitato nei locali della chiesa di Sant’Anna.

Condividi