SAN CATALDO. Il sindaco Gioacchino Comparato e l’assessore comunale alle politiche agriccole Michele Falzone hanno reso noto che è stata pubblicata nel sito istituzionale del Fondo mutualistico Agricat, raggiungibile all’indirizzo [https://www.fondoagricat.it/agricat/welcome](https://www.fondoagricat.it/agricat/welcome), la circolare n. 5 del 4 settembre 2024 del Fondo Agricat.
La circolare fissa i termini per la presentazione della denuncia di sinistro al 15 ottobre 2024, per i danni causati da eventi catastrofali che hanno colpito le produzioni agricole dal 1 gennaio 2024 al 15 settembre 2024.
Per gli eventi che si manifesteranno a partire dal 15 settembre 2024, le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
Il Fondo mutualistico nazionale AgriCat copre i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (alluvione, gelo o brina, siccità). Le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità.