Salute

San Cataldo. Divieto d’uso dell’acqua per scopo alimentare: c’è l’ordinanza del sindaco Comparato

Redazione 1

San Cataldo. Divieto d’uso dell’acqua per scopo alimentare: c’è l’ordinanza del sindaco Comparato

Lun, 30/09/2024 - 14:12

Condividi su:

SAN CATALDO. Il sindaco Gioacchino Comparato ha emanato ordinanza di divieto di uso per scopi alimentari. Lo stesso primo cittadino ha reso noto che, in data odierna, è pervenuta nota dall ASP 2 CALTANISSETTA – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione avente per oggetto : “ Acqua non conforme ai sensi del D.Lgs 18/23 “.

Nella nota si comunica che le analisi effettuate sui campioni prelevati hanno dato esito “ non conforme “, pertanto invita il sindaco all’emissione di apposita ordinanza vietando immediatamente l’utilizzo dell’acqua per uso alimentare, fino al superamento dell’inconveniente Igienico Sanitario.

In particolare, emerge una criticità di natura igienico-sanitaria; al fine di risolvere tale problematica, risulta necessario provvedere a tutela dell’igiene sanitaria degli utenti delle scuole alla sospensione della mensa e al divieto temporaneo di consumo per uso alimentare d’acqua nel territorio di San Cataldo.

Pertanto, ravvisata la necessità di salvaguardare l’igiene, la salute e la sicurezza dei cittadini e nelle scuole degli utenti mediante l’adozione di un di sospensione delle mense scolastiche e il divieto temporaneo di consumo d’acqua per uso alimentare, fino ad emissione di nuova ordinanza.