Salute

San Cataldo. “A scuola con allegria”, riaprono i cancelli per l’istituto comprensivo statale “Balsamo”: in cammino verso nuovi orizzonti

Redazione 3

San Cataldo. “A scuola con allegria”, riaprono i cancelli per l’istituto comprensivo statale “Balsamo”: in cammino verso nuovi orizzonti

Gio, 19/09/2024 - 16:18

Condividi su:

Emozioni e un nuovo viaggio di vita per gli alunni e le alunne dei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “BALSAMO” di San Cataldo: “Belvedere”, “Corso Unità d’Italia”, “Carducci”, “Lambruschini” (Infanzia) “Cattaneo” (Infanzia e Primaria) “Cristo Re” e “Capuana” (Primaria), “Balsamo”(Secondaria di Primo Grado).

Si riaprono i cancelli, sullo sfondo di una maratona frenetica avviata per preparare il nuovo anno scolastico: curricolo verticale da definire, incombenze burocratiche da espletare, aule da riordinare, traslochi da effettuare per la riapertura dei plessi “Carducci” e “Capuana”. Tutto è andato a buon fine: sinergia e professionalità.

Il Personale ATA e gli insegnanti, guidati dalla Dirigente prof.ssa Rossana Maria Cristina D’Orsi, hanno predisposto gli ambienti e pianificato degli itinerari educativo-didattici per accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita dai tre ai quattordici anni. Ciascuno, secondo il proprio ruolo, ha contribuito a comporre l’unico puzzle: la neonata istituzione che intende offrire un servizio di qualità al territorio.

“A scuola con allegria”, tema scelto per l’accoglienza dei bambini di tre anni, ha caratterizzato le attività ludiche all’aperto per genitori e figli, al fine di favorire un distacco sereno dei bambini dalla famiglia e un loro inserimento positivo nella nuova realtà scolastica.

“In cammino verso nuovi orizzonti” è stato il messaggio rivolto ai giovani studenti del primo ciclo di istruzione. Bolle di sapone e giochi con i calciatori della “Sancataldese” hanno facilitato l’ingresso dei bambini nella Scuola Primaria; brani musicali e riflessione sul citato slogan hanno introdotto i ragazzi nel mondo della Secondaria di Primo Grado. La Dirigente Scolastica e gli insegnanti hanno evidenziato l’importanza dell’ascolto, fondamentale alla scoperta/riscoperta di sé e dell’altro, in risposta agli urgenti bisogni formativi delle nuove generazioni: acquisire un corretto modus vivendi.

La Dirigente ha invitato gli alunni della Secondaria di Primo Grado ad affrontare serenamente e seriamente l’impegno scolastico, ad aprirsi a nuove amicizie e a costruire un progetto di vita basato sul rispetto.

E ora si è pronti per iniziare, con il cuore grande e pieno di desiderio: essere veramente e solamente “scuola” per elevale il livello culturale di San Cataldo e crescere insieme alla città.