Salute

Palermo. Venerdì 27 settembre nell’Aula Magna della Corte d’Appello si presenterà il libro “A cosa serve il ricordo”

Redazione 3

Palermo. Venerdì 27 settembre nell’Aula Magna della Corte d’Appello si presenterà il libro “A cosa serve il ricordo”

Lun, 23/09/2024 - 17:05

Condividi su:

A cosa serve il ricordo”. I discorsi commemorativi dei magistrati uccisi pronunciati dal Capo dello Stato nel plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. A cura di Andrea Apollonio. Con Prefazione di Giovanni Salvi e Postfazione di Giovanni Bianconi. Salvatore Sciascia editore, 2024.

Venerdì 27 settembre, alle ore 17,00, nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo, si terrà la presentazione del libro curato da Andrea Apollonio “A cosa serve il ricordo”. I discorsi commemorativi dei magistrati uccisi pronunciati dal Capo dello Stato nel plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, pubblicato dalla Casa Editrice Sciascia di Caltanissetta.

Sono raccolti nel volume 14 discorsi pronunciati al CSM in occasione delle tragiche uccisioni di magistrati colpiti da mafia o terrorismo.

 Momenti in cui il Presidente della Repubblica ha voluto esprimere la propria vicinanza alla magistratura attraverso messaggi di cordoglio, esortazione e speranza che restituiscono l’immagine del senso di unità di uno Stato che mai ha ceduto al ricatto della violenza.

La Prefazione è di Giovanni Salvi, la Postfazione di Giovanni Bianconi.

 L’incontro, patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati, sarà introdotto dai saluti di Matteo Frasca, Presidente della Corte d’Appello di Palermo, e da Lia Sava, Procuratore Generale di Palermo.

 Seguono gli interventi di Giovanni Salvi, già Procuratore Generale della Cassazione, Maurizio de Lucia, Procuratore di Palermo, e Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo.

Le conclusioni sono affidate ad Alessandra Maddalena, Vicepresidente dell’Associazione Magistrati, e Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)