Scuola

L’Istituto Galileo Galilei partecipa al Convegno “Alzheimer & Dintorni”_ Prima attività di PCTO del nuovo percorso integrato OSS (Operatore Socio Sanitario)

Gli alunni dell’Istituto Professionale Galileo Galilei di Caltanissetta, corso diurno e serale dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, in data 22 settembre 2024 hanno partecipato quale attività del PCTO al Convegno “Alzheimer & Dintorni” organizzato dalla Cooperativa ETNOS di Caltanissetta.

Gli alunni, guidati dalla docente di Psicologia Prof.ssa Tiziana Difrancesco, hanno incontrato i rappresentanti di diverse Associazioni e familiari dei pazienti per conoscere i nuovi approcci terapeutici, la diagnosi precoce. In particolare è stata presentata la nuova Associazione A.I.M.A., che sostiene le famiglie con persone affette da Alzheimer, e la figura del “Caregiver”, persona di famiglia quale soggetto che offre un aiuto fondamentale al parente che soffre di demenza.

L’idea di riunire diverse realtà, nasce dalla collaborazione tra il presidente della Cooperativa Etnos di Caltanissetta Fabio Ruvolo e il neurologo Giuseppe Zappalà, responsabile dell’Ambulatorio di Alzheimer dell’Ospedale “G. Giglio di Cefalù”, all’interno del reparto di Neurologia diretto dal primario Luigi Grimaldi, entrambi presenti all’evento.

Gli alunni durante l’evento sono stati coinvolti in attività di musicoterapia sotto la guida del Dott. Sergio Mancinelli, che ha illustrato l’importanza della musica quando la memoria inizia ad indebolirsi; l’esperienza fatta rappresenta un valido contributo per maturare le competenze professionali previste dal Profilo educativo, culturale e professionale proprie dell’indirizzo.

L’attività programmata, in coerenza con il PTOF dell’Istituzione scolastica, è stata estremamente soddisfacente per il gradimento e l’interesse manifestato dai partecipanti.

Condividi