Salute

Legambiente, il 13 settembre a Nizza di Sicilia l’iniziativa “Puliamo Il Mondo 2024”

Redazione 3

Legambiente, il 13 settembre a Nizza di Sicilia l’iniziativa “Puliamo Il Mondo 2024”

Lun, 09/09/2024 - 11:58

Condividi su:

Il 13 settembre a Nizza di Sicilia (Messina), Legambiente ed EcoTyre, in collaborazione con la 5a edizione di Sicilia Munnizza Free, promuovono l’anteprima di lancio del progetto Puliamo Il Mondo 2024 con due eventi giornalieri:

  • in mattinata, la Raccolta Straordinaria di PFUdalle 8 alle 12 presso Via IV Aprile n.20, grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie;
  • nel pomeriggio, l’Ecoforum provinciale sui Rifiuti e l’Economia circolare, che si terrà dalle 17 alle 19 presso la Sala Biblioteca Comunale di via Comandante Todaro.

EcoTyre è un Consorzio che dal 2011 rappresenta un’eccellenza nella gestione degli Pneumatici Fuori Uso. È la prima realtà del settore per numero di soci, che sono produttori e importatori di pneumatici e che hanno deciso di occuparsi del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato italiano. A orientare l’operato di EcoTyre, la sostenibilità ambientale intesa come valore concreto da perseguire attraverso la creazione di un’economia circolare e la sensibilizzazione dei cittadini e dei consumatori con cui il Consorzio si interfaccia.

Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.