Salute

Crisi idrica a Caltanissetta. Acqua torbida e distribuzione, il sindaco Tesauro: “Abbiamo diffidato Caltaqua e Siciliacque, occorrono notizie certe in tempi brevi”

Redazione 3

Crisi idrica a Caltanissetta. Acqua torbida e distribuzione, il sindaco Tesauro: “Abbiamo diffidato Caltaqua e Siciliacque, occorrono notizie certe in tempi brevi”

Mar, 24/09/2024 - 16:05

Condividi su:

“Apprendo da notizia giornalistica che sono sorte lamentele rispetto all’acqua che questa notte è stata erogata nelle prime ore e che sarebbe arrivata di colore assolutamente differente da quella che doveva arrivare.” Inizia così il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro in un video postato sulla Pagina Facebook del Comune, in merito anche alle segnalazioni che sono sorte sui social a proposito del colore marrone dell’acqua erogata nella notte – e che non arrivava da nove giorni.

Il sindaco dichiara anche che Caltaqua avrebbe riferito di non aver ricevuto l’ordinanza da parte del Comune di non potabilità dell’acqua e prosegue affermando che Caltaqua non abbia comunicato che l’acqua fosse non potabile nonostante sia arrivata di colore marrone, anche perché nelle ore successive della prima erogazione l’acqua fosse del suo colore naturale.

Continua il sindaco Tesauro dichiarando che la responsabilità di comunicare lo stato di potabilità e di non potabilità dell’acqua è di Caltaqua, perché “Voglio precisare che il Comune è a supporto della cittadinanza, compreso la mia che sono cittadino.”

Dunque, lo stato di non potabilità dell’acqua non è stato dichiarato dapprima dall’ente gestore, ovvero Caltaqua, e di conseguenza dal Comune, poiché non vi è stata una comunicazione ufficiale.

“Voglio precisare che siamo tempestivi, noi lavoriamo giorno e notte su questa problematica dell’acqua per essere vicini ai cittadini.”

Il sindaco Tesauro ha diffidato con una lettera già inviata al Prefetto Caltaqua e Siciliacque, affermando di volere notizie certe e in tempi brevi, anche rispetto alle turnazioni che sono gestite da Caltaqua e a loro volta da Siciliacque che fornisce l’erogazione.

“Noi siamo di supporto. Io, la Giunta, tutti i consiglieri comunali, indipendentemente di qualsiasi colore politico, nell’interesse della città. Io sono per i cittadini e con i cittadini nell’interesse di tutti.”