Cronaca

Caltanissetta. Tavolo tecnico comunale al Foyer del Teatro Margherita sul randagismo: “Momento di confronto e sinergia”

CALTANISSETTA. Si è svolto al Foyer del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta  un tavolo tecnico comunale dedicato alla problematica del randagismo. L’incontro, promosso dall’assessore Matilde Falcone, ha coinvolto numerose istituzioni e i volontari accreditati che si occupano di questa tematica.

Sono stati invitati a partecipare il Sindaco Walter Calogero Tesauro, il Garante Regionale di Diritti Animali G. Giacobbe, il Dirigente Regionale dell’Ufficio Speciale per la Sanità Veterinaria e la Sicurezza Alimentare Pietro Schembri, il Direttore Sanitario ASP di Caltanissetta Luciano Fiorella, il Responsabile Dipartimento Prevenzione Veterinaria U.O.S.D. Randagismo di Caltanissetta Elia Giuseppe Rizzo, il Dirigente Direzione II-LL.PP Giuseppe Tomasella, il Dirigente Direzione V- Polizia Municipale Diego Peruga, l’assessore Assessore Ambiente e Polizia Municipale Oscar Aiello, l’Amministratore Unico della ditta RI.CA.RA. Unipersonale S.r.l. Salvatore Maria Romano, la Coordinatrice Regionale Nuclei Guardie Eco zoofile O.I.P. Ornella Speciale, il Direttore del Dipartimento Prevenzione Veterinaria Provinciale Luigi Farruggia e i volontari accreditati.

“È stato un importantissimo momento di confronto durante il quale abbiamo compreso l’importanza di creare una forte sinergia tra i volontari accreditati, amministrazioni locali e istituzioni regionali – ha concluso l’assessore Falcone a margine dell’incontro -. Ci sono tante problematiche legate al contrasto al randagismo e proposte per garantire il benessere dell’animale. Sono certa oggi abbiamo gettato le basi per un lavoro che proseguirà nel tempo e porterà all’individuazione di soluzioni efficaci”.

Condividi