Salute

Caltanissetta. Nursind segnala minacce e insulti a un infermiere in servizio al carcere: “Servono provvedimenti a tutela”

Redazione 1

Caltanissetta. Nursind segnala minacce e insulti a un infermiere in servizio al carcere: “Servono provvedimenti a tutela”

Mer, 25/09/2024 - 14:01

Condividi su:

Infermiere insultato e minacciato durante l’orario di lavoro al carcere “Malaspina” di Caltanissetta. Ne dà notizia il sindacato Nursind che esprime “profonda indignazione e preoccupazione per il grave episodio subito dal collega durante lo svolgimento del proprio turno di lavoro mentre somministrava la terapia ai detenuti.

Senza alcun motivo il nostro collega è stato pesantemente aggredito verbalmente, offeso e minacciato da alcuni detenuti. Tale situazione non solo costituisce una violazione dei diritti del lavoratore, ma rappresenta un inaccettabile attacco alla dignità professionale e personale dell’infermiere, che opera in un contesto già di per sé delicato e complesso”.
A seguito dell’episodio, l’infermiere è rimasto profondamente scosso e ha iniziato un percorso di supporto. “È inaccettabile – prosegue il Nursind – che i professionisti della salute, il cui compito è garantire il benessere dei pazienti, debbano lavorare in condizioni di insicurezza, esponendosi a pericoli fisici e psicologici.

Il Nursind chiede con forza alle autorità competenti e alla Direzione della casa circondariale di Caltanissetta di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del personale infermieristico e sanitario operante all’interno della struttura. È fondamentale che episodi di tale gravità non si ripetano e che chi si è reso responsabile di minacce e aggressioni venga adeguatamente sanzionato. Rinnoviamo la nostra piena solidarietà al collega coinvolto e rilanciamo l’appello affinché venga assicurato un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso per tutti gli operatori sanitari”.