CALTANISSETTA. Il Giardino della Legalità, nel quartiere S. Luca, di cui è presidente del Comitato di Quartiere l’inossidabile Nello Ambra, ha ospitato il progetto “Le Stelle sono Donne”, manifestazione promossa dall’Associazione “Sulle ali della Musica” guidata dalle proff. Laura Failla presidente dell’APS e Laura Mosca direttrice artistica, primo classificato tra i progetti del Bilancio partecipativo 2024. L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l’associazione “Sulle Ali della Musica” (ideatrice del progetto), l’amministrazione comunale e il Comitato di Quartiere San Luca (partner del progetto).
Come spiegato dalle organizzatrici la finalità è stata di far conoscere e valorizzare alcune donne che sono state protagoniste della vita pubblica nissena. A condurre la serata è stata Diletta Costanzo, con interventi di Belinda Castellano e performances artistiche di Giorgia Anzalone, Nicole Caruana, Chiara Ferlisi, Clara Intorre, Ilaria Lombardo, Malia Quartet, Rose Quartet, Floriana e Maria Sicari e la scuola di danza Tersicore di Olga Giliberto.
Tra le ospiti dell’evento, che hanno ricevuto una targa a ricordo dell’evento, ci sono state la prof.ssa Rosanna Zaffuto (scrittrice e storica), la prof.ssa Vitalia Mosca ( studiosa e saggista), la dott.ssa Sabrina Morreale ( direttrice UOC Utin-neonatologia Ospedale Umberto I di Enna), la dott.ssa Daniela Vullo (Sovrintendente ai Beni Culturali), la dott.ssa Desirèe Agliata (Imprenditrice Feudo San Martino), Tina Aldisi (scultrice), Noemi Spena (pallavolista), Ersilia Sciandra (Presidente Progetto Luna), la dott.ssa Ivana Baiunco (giornalista), la prof.ssa Fiorella Falci (politica e giornalista), la Prof.ssa Anna Mosca (poetessa e scrittrice), la prof.ssa Marisa Sedita ( Presidente Dante Alighieri), l’assessore Giovanna Candura (Vice- Sindaco ), S.E. Dott.ssa Chiara Armenia (Prefetto di Caltanissetta), la dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello (Questore di Caltanissetta) e S.E. la dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi (già Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta).
Ognuna di loro ha avuto modo di parlare dei loro percorsi e delle loro esperienze lavorative e culturali che ne hanno caratterizzato le loro carriere. Il tutto nel contesto di un evento che ha dato lustro alla Città di Caltanissetta grazie alla presenza e partecipazione di donne nissene le cui storie hanno illuminato, per una sera, i cuori e le menti di quanti, con la loro presenza, hanno voluto rendergli omaggio.