Parte oggi il Festival “Le vie dei Tesori”, giunto alla sua ottava edizione e con diverse novità culturali da riscoprire e amare. Dodici siti in programma, passeggiate, esperienze e tre weekend per ammirare le meraviglie storiche di Caltanissetta.
“Le vie dei Tesori ha dato negli anni dei risultati davvero brillanti – ha dichiarato il vice sindaco Giovanna Candura durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina al Palazzo del Carmine –, e ha dato occasione non solo ai turisti, ma anche ai nisseni, di visitare i luoghi della città. L’amministrazione condivide e sostiene queste iniziative perché rappresentano una crescita culturale ed economica del nostro territorio e diventa un richiamo turistico importante”.
L’anno scorso i visitatori sono stai oltre cinque mila e, ancora
oggi, si conferma come uno degli eventi di maggiore richiamo turistico e di
promozione culturale.
È intervenuto anche Marcello Barbaro, vicepresidente della Fondazione “Le Vie dei Tesori”: “Ringrazio il Comune di Caltanissetta che ci affianca da otto anni. Tra gli obiettivi del Festival vi è la volontà di aiutare in senso ampio la costruzione di comunità, di riconoscimento verso la propria città, utile a rinsaldare il tessuto sociale.
Elementi importanti e caratterizzanti del Festival è il coinvolgimento dei ragazzi; infatti, collaborano anche diverse scuole di Caltanissetta: Alessandro Volta, Ruggero Settimo, Rapisardi Da Vici, Manzoni Juvara e anche il Club Service del Rotaract di Caltanissetta.
“Le vie dei Tesori è uno dei più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio – ha dichiarato Massimo Torchia, responsabile Qualità operativa Area retail Caltanissetta ed Enna di Unicredit, main sponsor del Festival –. E in Sicilia ha registrato oltre 350 mila visitatori con una ricaduta economica valutata in circa 7,6 milioni di euro in tutta la Sicilia. Crediamo nell’importanza di essere partner di eventi che possano contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio”.
Dal 14 al 29 settembre è possibile vivere esperienze uniche, fare passeggiate e immergersi nella bellezza di Caltanissetta, grazie al ricco programma curato da Pasquale Tornatore, insieme a un gruppo di lavoro operoso.
Le nuove tappe che caratterizzano l’ottava edizione del Festival sono la Prefettura, l’Abbazia di Santo Spirito, l’Istituto Testasecca e il Conservatorio “Vincenzo Bellini”.
“Oltre ai luoghi, abbiamo anche passeggiate ed esperienze – ha concluso Pasquale Carlo Tornatore, curatore del programma –, tra cui Monte Capodarso e Valle dell’Imera, passando per la miniera Giumentaro, e poi alla Riserva Naturale Lago Sfondato.”
Ha presenziato anche Salvatore Granata, editore.
Caltanissetta è pronta a riscoprire i propri luoghi culturali e storici, accompagnando i visitatori nisseni e non che desiderano immergersi in un’esperienza unica.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito: https://www.leviedeitesori.com/