CALTANISSETTA. Si svolgerà sabato 7 Settembre dalle 8 alle 14 presso l’Istituto Testasecca in Viale della Regione n.1 a Caltanissetta, l’evento formativo ECM dal titolo “La telemedicina applicata alle simultaneous care in oncologia pediatrica”, organizzato dalla SAMOT Catania Onlus con il patrocinio dell’IPAB Testasecca e del Rotary Club Valle del Salso.
L’iniziativa conclude il ciclo dell’attività di formazione programmata nell’ambito del Progetto “Smart simultaneous care: Spazio Amico”, realizzato grazie all’Avviso n. 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.
Il Corso, gratuito, si pone di definire il contesto nel
quale le attività di telemedicina, teleconsulto e telemonitoraggio (Smart
medicine) possono offrire vantaggi nella direzione di una maggior efficienza e
qualità anche nell’ambito delle cure palliative pediatriche, alla luce della
sperimentazione effettuata nell’ambito dell’iniziativa progettuale.
Obiettivo della formazione di sabato, la cui responsabilità scientifica è stata affidata alla Dott.ssa Carmela Savoca, al Dr. Vito Digeronimo ed al Dott. Angelo Bonaventura, è quello di offrire un quadro generale, attuale e completo delle modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie in telemedicina, anche sotto gli aspetti giuridici e normativi.
I partecipanti acquisiranno una serie di nozioni tecniche e di competenze trasversali utili alla comprensione della centralità della telemedicina nella sanità del futuro, sottolineando il potenziale innovativo per un sistema socio-sanitario più equo, flessibile ed accessibile a tutti i Cittadini.
Dopo i saluti istituzionali, introdurrà i lavori il Dott. William Di Noto illustrando ai partecipanti l’esperienza del Progetto “Smart simultaneous care: Spazio Amico” che si concluderà il prossimo 14 Settembre; seguiranno l’intervento del Dr. Vito Digeronimo dal titolo “La telemedicina tra resistenze ed opportunità” e l’intervento del Dott. Angelo Bonaventura dal titolo “Il supporto psicologico a distanza”.
Dopo il coffee break, l’Avv. Maria Cristina La Bruna esporrà agli intervenuti gli aspetti giuridici e normativi della telemedicina; seguirà la “simulazione pratica di telemedicina a domicilio” a cura del Presidente dell’Associazione SAMOT Catania Onlus Nicolò Mellini e del facility manager in smart medicine Francesco Mellini; i lavori si concluderanno in plenaria.
Per la partecipazione all’evento, organizzata in collaborazione con i partner tecnici Cooperativa Sociale Iopervoiperio e Cooperativa Sociale Feedback di Caltanissetta, saranno riconosciuti sei crediti formativi ECM ai Professionisti di area socio-sanitaria (Medici e Specialisti, Biologi, Farmacisti, Infermieri ed Infermieri pediatrici, Fisioterapisti, Dietisti, Psicologi, Logopedisti, Dietisti ed Educatori Professionali).