CALTANISSETTA. Martedì 1 ottobre alle ore 16 a Caltanissetta, presso la sede Caritas di via Barone Lanzirotti n.15, si terrà conferenza stampa per la presentazione e il lancio del concorso “SBAM! Noi ci siamo”, un’iniziativa rivolta a giovani cantanti, videomaker e artisti dai 14 ai 25 anni residenti in Sicilia.
Un’iniziativa nata come momento di riflessione, in chiave positiva e propositiva, sulle paure emerse dall’ascolto dei nostri giovani attraverso la somministrazione, lo scorso maggio, di un questionario nell’ambito dell’Osservatorio Giovanile, ma anche come risposta ad alcune sollecitazioni che i nostri ragazzi ci hanno scritto: «Spero che quest’indagine possa essere d’aiuto a tutti voi per conoscere anche un po’ noi ragazzi e ragazze perché anche se sembriamo vivere ai margini NOI CI SIAMO con la nostra sensibilità e soprattutto con la voglia di partecipare e di essere presenti a servizio degli altri, del nostro Paese e della nostra comunità.
Mi auguro che questo questionario sia un punto di partenza
per un incontro e un confronto e che soprattutto dia gli spunti necessari per
realizzare qualcosa di concreto» (anonima). Con questo bando vogliamo invitare
e sollecitare i giovani ad essere fonte di ispirazione nel gruppo dei pari, nella
loro famiglia e nella comunità, attraverso un approccio creativo e l’uso dei
linguaggi universali dell’arte. “SBAM! Noi ci siamo” è un concorso che prevede
tre categorie: Musica, Video e Arte Figurativa.
Cantanti, videomaker e artisti devono avere dai 14 ai 25 anni, essere residenti in Sicilia e avere la capacità di rappresentare, attraverso le diverse espressioni artistiche, il tema del dare voce, dell’offrire proprio ai ragazzi uno spazio per esprimersi e raccontarsi, in chiave personale ed originale.
La scadenza per partecipare al concorso è fissata alle ore 13.00 del 04 novembre 2024, secondo le modalità indicate nel bando di concorso e regolamento scaricabile dai siti www.diocesicaltanissetta.it e www.emporiorossomelograno.it o richiedibile scrivendo una mail a segreteriacaritas@diocesicaltanissetta.it. La premiazione del vincitore assoluto per ciascuna categoria artistica del concorso si terrà in occasione della serata di solidarietà del 7 dicembre 2024.