Salute

Caltanissetta. I cugini nisseni Christian Sollami e Danilo Frangiamore tornano a 100% Italia: Nicola Savino li attende per una super sfida

Redazione 3

Caltanissetta. I cugini nisseni Christian Sollami e Danilo Frangiamore tornano a 100% Italia: Nicola Savino li attende per una super sfida

Sab, 14/09/2024 - 09:41

Condividi su:

Lunedì, 16 settembre, alle ore 20:20, su TV8, i cugini nisseni Christian Sollami e Danilo Frangiamore saranno nuovamente protagonisti del programma 100% Italia condotto da Nicola Savino.

Già partecipanti della scorsa edizione, della quale sono rimasti i campioni in carica per 14 puntate portandosi a casa un montepremi di ben 82 mila euro, sono stati invitati nuovamente per il loro legame speciale, ma anche per la simpatia e il forte intuito. I cugini nisseni dovranno affrontare una sfida adrenalinica per il Torneo Super Campioni.

La trasmissione, iniziata lo scorso lunedì, è alla sua terza stagione e ha già conquistato un posto nel cuore negli italiani

Il gioco si basa sui sondaggi, certificati dal Dottor Livio Gigliuto, Presidente dell’Istituto Piepoli. Le domande sono poste a 100 persone – gli italiani – di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, che rispecchiano perfettamente il Paese per età, sesso, provenienza. In ogni puntata una delle 100 postazioni sarà occupata da una guest star appartenente al mondo della comicità che, oltre a rispondere alle domande dei sondaggi, commenterà in modo ironico e divertente il tema oggetto del sondaggio.

Il nuovo ciclo di puntate parte con “La sfida dei campioni”, un torneo a eliminazione diretta in cui si affrontano 16 coppie di campioni, otto della prima e otto della seconda edizione, che decreterà la coppia di super campioni.

Un nuovo gioco, “La scelta”, caratterizza questa nuova stagione, rendendo ancora più avvincente la gara dei sondaggi, che si articola in quattro round più il gioco finale.

Dopo il primo round, “La maggioranza”, in cui la squadra deve indovinare quello che ha indicato la maggioranza dei 100 italiani del panel prima tra due e poi tra quattro possibilità di scelta, e il secondo round, “Il podio”, dove viene proposto un sondaggio con le sette risposte più votate dagli italiani e le coppie devono individuare le prime tre, i concorrenti si sfidano in un gioco del tutto inedito: “La scelta”.

In questa manche a ogni coppia di concorrenti viene sottoposto un sondaggio e, in ordine alfabetico, le tre voci che hanno ottenuto, da parte del panel, il maggior numero di voti. La voce più votata vale 10.000 euro, la seconda zero, mentre la terza fa perdere ben 5.000 euro. A questo punto la coppia in gioco deve scegliere quale voce tenere per sé e quale “rifilare” alla coppia avversaria nella speranza di tenere per sé la voce più votata e di affibbiare ai rivali la terza.

Nel quarto round, quello che decreta la coppia vincitrice, torna, invece, “La Sfida dei 100”, in cui le squadre sono chiamate a indovinare, tra tutte quelle indicate dal panel, le cinque risposte con la percentuale più alta, cercando di totalizzare una somma maggiore di quella degli avversari in un duello all’ultimo punto percentuale. Le squadre rispondono alla stessa domanda, ma in momenti diversi.

A questo punto, la squadra con il jackpot più alto accede alla manche finale, “Se ti dico”. Il gioco conclusivo si basa su cinque sondaggi associativi a risposta libera, a cui i 100 italiani hanno già risposto. Alla coppia campione viene riferita la parola proposta al panel, e i due concorrenti dovranno quindi indovinare a cosa gli italiani hanno associato quella parola, e mettersi d’accordo sulla risposta da dare. Dopo il riepilogo delle risposte date, se la coppia è indecisa su una risposta può, dimezzando il montepremi, sapere quali sono le prime due voci date dal panel e scegliere quella che ritiene la più data dai cento. Successivamente se i concorrenti sono indecisi su un’ulteriore risposta data possono chiederne una sostitutiva, sempre dimezzando il montepremi.

Il programma è scritto da Peppi Nocera, Marco Elia, Marcello Colombo, Mattia Odoli e Maurizio Giambroni. La regia è di Lele Biscussi.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)