CALTANISSETTA. Due nisseni saranno presenti alla Mostra Ornitologica Internazionale Specialistica C.A.D.O 2024 a Reggio Emilia. Si tratta di Michael Gabriel Miccichè e Barbara Messineo. Dunque, Reggio Emilia si tinge di mille sfumature grazie al Club Amici dell’Ondulato che, in occasione del suo 35° anniversario, organizza una Mostra Ornitologica Internazionale Specialistica C.A.D.O 2024.
Dal 13 al 15 settembre 2024, presso i locali S.O.R. di via fratelli Manfredi 57/C, appassionati e curiosi potranno ammirare la bellezza e la varietà degli ondulati, uccelli tanto amati per le loro colorazioni vivaci e il loro carattere gioioso.
L’esposizione sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, che ripercorrerà i 35 anni di storia del club e le tappe fondamentali dell’allevamento selettivo degli ondulati di colore e di forma e posizione. Saranno presenti esemplari rari e dalle colorazioni uniche, frutto di anni di passione e dedizione da parte degli allevatori.
La mostra sarà l’occasione per scoprire i segreti della genetica degli ondulati e i meccanismi che determinano le diverse colorazioni. Esperti ornicoltori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le curiosità e fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche di ogni varietà. L’evento è rivolto a tutti, dagli appassionati di ornitologia ai semplici curiosi. Saranno organizzate numerose attività per grandi e piccini, tra cui:
Inoltre, sabato pomeriggio, si terranno le elezioni del Consiglio Direttivo del Club Amici dell’Ondulato. Attualmente è candidata una sola lista con candidato presidente Michael Gabriel Miccichè, 31 anni, originario di Caltanissetta (Sicilia), iscritto alla FOI dal 2010. Da Caltanissetta partirà il convoglio da Sud Italia per raggiungere l’evento. All’interno del comitato mostra saranno presenti i nisseni Michael Gabriel Miccichè e Barbara Messineo, neo allevatrice di ondulati.