CALTANISSETTA. Tutto pronto per il secondo festival di scacchi “Città di Caltanissetta” che si terrà in città dal 13 al 15 settembre presso il Palazzo Moncada: dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’evento si terrà in questa location di eccezione gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Caltanissetta, ed in particolare dall’assessore allo sport e spettacolo Salvatore Petrantoni, che ha inserito la manifestazione nel programma “Settembre è Nisseno 2024”.
Quest’anno il festival si arricchisce ulteriormente con la partecipazione di atleti provenienti da altre nazioni, Germania, Romania e Turchia, e con la presenza del Maestro Internazionale Virgilio Vuelban, di origini filippine. Un giocatore di tale calibro eleva il livello competitivo del torneo, confermando anche l’attrattiva e la rilevanza crescente di questo evento non solo a livello nazionale. Sarà quindi un’occasione unica per vedere in azione talenti locali, ma anche di fuori Italia, offrendo al pubblico ed ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con stili di gioco e strategie diverse.
Il Festival è organizzato dall’ASD L’Alfiere,
associazione scacchistica di Caltanissetta con sede presso il dopolavoro
ferroviario, nata nel 2017 e già arrivata ad una cinquantina di soci di tutte
le età. In questi anni l’Alfiere ha organizzato tanti tornei, ufficiali e non,
che hanno visto la partecipazione di tanti appassionati, ed ha anche
partecipato a tante manifestazioni, contribuendo alla diffusione di quello che
è un gioco ed uno sport allo stesso tempo: giocare a scacchi in maniera
costante allena a controllare l’impulsività, a riflettere sulle conseguenze
delle proprie azioni, ed insegna a raggiungere gli obiettivi rispettando le
regole, senza scorciatoie o prevaricazioni.
Gli scacchi rappresentano, in sostanza, un ottimo strumento educativo che favorisce lo sviluppo del pensiero logico, della concentrazione, della pazienza e della creatività. Per questo motivo, L’Alfiere non si limita a organizzare eventi, ma si propone anche come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, offrendo corsi, incontri e momenti di socializzazione dedicati sia ai neofiti che ai giocatori più esperti.
Le preiscrizioni dicono che parteciperanno al Festival un’ottantina di giocatori, molti dei quali Juniores: si svolgeranno tre tornei, Open A, B e C, con tempo di riflessione 90’+30”, e abbinamenti col sistema svizzero. Si comincia venerdì 13 alle 16.00, e la premiazione è prevista per le ore 19.30 di domenica 15.