Attualità

Sicilia. Emergenza idrica. Schifani: “Pronti 40 milioni di euro per le imprese agricole siciliane colpite dalla siccità”

“Pronti 40 milioni di euro per le imprese agricole siciliane colpite dalla siccità. La giunta regionale ha dato il via libera alla proposta di declaratoria di calamità naturale che consente adesso gli interventi in favore della aziende che hanno subito danni soprattutto per le colture di cereali, legumi e foraggio: si tratta di 15 milioni di euro stanziati dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e altri 10 milioni previsti nella manovra finanziaria approvata all’Ars. Altri 15 milioni di euro, inoltre, saranno erogati con un bando del commissario delegato per l’emergenza idrica per l’agricoltura pubblicato qualche ora fa”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Renato Schifani. “Diamo così un aiuto economico importante agli agricoltori colpiti da una emergenza idrica senza precedenti – ha concluso – Si tratta di un impegno che si concretizza grazie a un intervento congiunto dello Stato e della Regione che permetterà di dare ristoro al settore che ha sofferto più di tutti per l’emergenza idrica”.

Condividi